Tonie, design di Andrea e Vittorio Bruno, racconta la tradizione artigianale della Sardegna

Omaggio di Andrea e Vittorio Bruno al padre Tonino, la madia Tonie di Bam Design racchiude in sé la storia dei suoi materiali, delle mani che l’hanno prodotto, dei luoghi che andrà ad abitare. Con la magia di un pezzo realizzato interamente a mano che parla di un territorio ricco di fascino, quello sardo, presenta una struttura esterna in acciaio corten e ante intagliate in legno massello di tiglio, rovere o ciliegio. Arredo contraddistinto da linee pulite, cura del dettaglio e lavorazioni creative uniche, che sfugge a definizioni standard tipicamente riferite al settore dell’arte, dell’artigianato e del design, Tonie è l’emblema della costante ricerca di contaminazioni, interazioni, intrecci che identificano la produzione dell'azienda, tradizionalmente legata ai metalli, che si declina oggi nell’incontro con altri materiali aprendosi al dialogo con progettisti e mani esperte del proprio territorio e non solo. La madia ha struttura esterna in acciaio corten e legno massello, disponibile nelle essenze tiglio / rovere / ciliegio. “Dietro il volto scavato, oltre le gambe salde. Dentro la larghezza esatta delle spalle di un padre, nel cuore insondabile e attento. Costretto tra facciate scure e buio malcelato. Non c’è niente, a parte lo spazio che attendo. Non puoi dire che è vuoto. Questo è Tonie”.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Tonie è una madia incredibilmente utile, utilizzabile in soggiorno, all’ingresso come contenitore e in camera da letto come capiente cassettiera.
Qual è il suo concept progettuale?
Ispirata alla tipica cassapanca sarda, Tonie reinterpreta i motivi decorativi della tradizione locale, purificati e inseriti in forme pulite e contemporanee di design. I due disegni disponibili per Tonie, il fiore e il codice, rileggono antichi simboli in chiave moderna, riproponendoli in quantità limitata e in una nuova disposizione grafica stilizzata.
Come è fatto e con quali materiali?
La struttura di Tonie è realizzata in acciaio corten, pressopiegato, saldato e ossidato. L’interno è rivestito in legno multistrato. Le ante in legno massello, disponibili nelle finiture del tiglio, rovere e ciliegio, sono scolpite in bassorilievo con la tecnica dell’intaglio.
Come viene prodotto e dove?
Tonie viene prodotto totalmente in Sardegna: tutti gli elementi di metallo sono realizzati da Bam Design, che affida a una falegnameria e a intagliatori locali la lavorazione delle parti in legno, occupandosi dell’assemblaggio finale.
Come viene realizzata?
In Tonie non c’è nessun processo industriale: viene fatta artigianalmente, in piccola serie controllata, totalmente manuale.
Cos'ha di speciale?
L’aspetto innovativo di Tonie è legato alla sua realizzazione, frutto del desiderio di difendere tecniche del passato che stanno sparendo. La lavorazione del metallo, di cui l'azienda si fa custode, incontra un altro mestiere pregiato della tradizione, l’intarsio, abbinati in una forma pulita ed essenziale riconducibile al linguaggio del design che non presenta alcun elemento di disturbo come maniglie e sporgenze.
Com'è?
Significante, identitario, polimaterico.
Nelle parole dei designer
Tonie è una dichiarazione di mutamento, di volersi esprimere con un nuovo linguaggio, sia dal punto di vista progettuale che realizzativo: il ferro si unisce ad altri materiali ed il pensare artigiano incontra il design, portando avanti nuovi discorsi di contaminazione, in un dialogo aperto con i progettisti e le mani esperte del nostro territorio, e non solo.