Float di Mario Alessiani per Axolight è una lampada multifunzionale e portatile, per interni ed esterni, per il mondo dell’ospitalità e per la casa, dal soggiorno al giardino

La lampada Float disegnata per Axolight, racconta Mario Alessiani, è “un’emozione funzionale”: emozione per la sua luce discreta e suggestiva, e funzionale per la versatilità, grazie alle molteplici versioni disponibili. Cinque i colori (bianco, nero, blu, cemento, polvere di malva) e cinque le varianti realizzate: da tavolo, da terra, da sospensione, da muro e ancora una versione da tavolo liberamente poggiabile su un oggetto, una bottiglia ad esempio, grazie a un foro centrale chiuso nell’estremità superiore. Proprio come i gonfiabili da spiaggia per bambini da cui prende ispirazione, Float sembra “galleggiare” sul sottilissimo stelo in metallo o sugli oggetti scelti come supporto. Da un punto di vista tecnico, Float è portatile grazie a una batteria della durata di 9 ore che si ricarica in 4 ore con un normale caricabatteria usb, senza l’ausilio delle basi, il che consente di impilare diversi corpi lampada l’uno sull’altro (ideale anche in spazi ristretti). E dopo 500 cicli di ricarica è sufficiente cambiare la batteria. Caratteristiche che la rendono adatta non solo ad ambienti domestici, ma anche ai luoghi dell’ospitalità come ristoranti o resort.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Float è una lampada multifunzionale e portatile, per interni ed esterni, per il mondo dell’ospitalità e per la casa, dal soggiorno al giardino.
Qual è il suo concept progettuale?
È ispirata ai gonfiabili da spiaggia per bambini, da cui prende il nome “Float”, e consente diverse interpretazioni: è posizionabile su un oggetto (una bottiglia, ad esempio) ed è disponibile nelle versioni da tavolo, da terra, a sospensione e a muro.
Come è fatta e con quali materiali?
Float è composta prevalentemente in metalli: alluminio e acciaio. A seconda del modello, è dotata di piedistalli da 36 cm e 120 cm, o dei cavi per l’istallazione a soffitto e a muro. Ha un sistema soft touch di accensione e regolazione del flusso luminoso, maggiore di 200 lm. Le temperature disponibili sono 2700 k e 3000 k. Cinque i colori disponibili: bianco, nero, blu, cemento e polvere di malva.
Come viene prodotta e dove?
Float è realizzata a mano in Italia: oltre l’80% delle forniture sono venete, e il processo di produzione è caratterizzato in prevalenza da lavorazioni meccaniche artigianali di precisione e assemblaggi manuali, realizzati nell’officina Axolight di Scorzè, Venezia.
Cos’ha di speciale?
Il principale differenziale competitivo di Float è la multifunzionalità. È una lampada di design, realizzata in Italia, portatile, per indoor e outdoor, safe space nella fase di ricarica, e con una batteria tecnicamente evoluta: ha una durata di 9 ore, si ricarica in 4 ore con un normale caricabatteria usb, sostiene 500 cicli di ricarica ed è cambiabile a fine ciclo.
Com’è?
Pop, empatica, contemporanea.
Secondo il designer…
“Con Float ci siamo concentrati su stile e razionalità per poter realizzare un’emozione funzionale. Abbiamo costruito il nostro galleggiante che, come quello dei bambini in acqua, assolve alla funzione di tenerli a galla, regalando felici emozioni.”