Progettato da Carlotta de Bevilacqua per Artemide, Funivia è un sistema di illuminazione dalla straordinaria flessibilità progettuale

Funivia è un sistema di luce dall'interfaccia trasversale e accessibile disegnato per Artemide da Carlotta de Bevilacqua. Il suo cavo – che rappresenta sia il canale distributivo dell’energia sia l’elemento portante su cui si connettono gli apparecchi illuminanti – viene fissato a parete, pavimento o soffitto attraverso degli elementi meccanici che disegnano nello spazio una rete di linee regolari: orizzontali, verticali o liberamente inclinate. Il sistema non è vincolato a una rete elettrica o a un progetto predefinito, può trovare collocazione in qualsiasi spazio in ogni momento e generare con assoluta libertà (e senza prevedere un impianto ad hoc) una luce dalla qualità straordinaria. Gli elementi luminosi di Funivia si agganciano sul cavo grazie a un elemento ‘ponte’, sorta di lucchetto ‘rubacorrente’ che fissa meccanicamente l’apparecchio attingendo energia dal cavo per alimentarlo: un progetto inclusivo che, grazie a questo modulo, permette di accogliere e combinare fra loro infinite tipologie di luci differenti. L’aggancio universale rappresenta anche la sede dei nodi di una rete immateriale, grazie a cui ogni apparecchio può dialogare con l'intero sistema e l'ambiente attraverso Artemide App.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
È un sistema di illuminazione flessibile che si adatta ad ogni spazio, libero e capace di evolversi attraverso la cooperazione dei suoi elementi. Accoglie moduli per l’illuminazione d’accento, diffusa o controllata per l’ufficio, e può ospitare anche moduli con l’innovativa tecnologia Integralis.
Qual è il suo concept progettuale?
Funivia spezza lo schema dei comuni sistemi di illuminazione, abbandonando la rigidità dei moduli fissi. È un principio sostenibile a livello produttivo, di distribuzione, installazione e consumi, e l’integrazione di elementi pre-esistenti evita la necessità di creare prodotti aggiuntivi.
Come viene realizzato e dove?
È realizzato in Italia negli stabilimenti Artemide.
Cos’ha di speciale?
Funivia è un sistema aperto che accoglie diverse tipologie di luce e consente la gestione indipendente di ogni apparecchio con Artemide App. L’elemento di fissaggio è uno snodo che permette di tracciare traiettorie non solo perpendicolari alle pareti, ma anche inclinate fino a 45° in ogni direzione.
Nelle parole del designer
Con uno spirito ‘da alpinista’, Funivia scopre un nuovo livello di libertà della luce negli spazi: una corda, il cavo che porta l’energia, e i chiodi, gli elementi di fissaggio nello spazio. Sono la base con cui andare lontano, superare i limiti dati dalla rigidità dei sistemi.