L’iconica Ak_04 di Franco Driusso per Arrital amplia la propria gamma di finiture tattili e cromatiche

Ak_04, firmata da Franco Driusso e tra le cucine più rappresentative dello stile Arrital, ha ampliato la propria gamma di finiture tattili e cromatiche. La maggiore flessibilità compositiva è garantita dall'incremento delle finiture in gres porcellanato per frontali e top – caratteristica che consente di realizzare anche composizioni monolitiche – nonché dall’ampliamento delle gamme di legni, laccati, decorativi Fenix e vetri. Nuovi anche i complementi dedicati alla zona living, come le madie Kontena, la libreria Vertical e le vetrine Gem, che permettono di mettere in comunicazione gli spazi giorno e cucina attraverso abbinamenti sviluppati ad hoc. Ak_04 si arricchisce inoltre di una serie di accessori: il tavolo Toah (rivestito in 18 finiture di gres su supporto in vetro), i piani snack a sbalzo con supporti a scomparsa, e il nuovo complemento Fly Box, per un migliore accesso alle basi ad angolo. Il telaio in alluminio estruso con maniglia integrata, progettato senza elementi di giunzione a vista e tutelato da brevetto internazionale, rimane l’elemento chiave di Ak_04 per la sua leggerezza, per la sua solidità, e per gli spessori ridotti. Concepito fin dalla sua fase embrionale perché potesse supportare molteplici materiali, questo modello Arrital è capace di reinventarsi e rilanciarsi continuamente, confermandosi un progetto aperto che impiega materiali esclusivi e riesce a comunicare l'idea di un design contemporaneo e curato fin nei minimi dettagli.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Un sistema cucina per il settore domestico rivolto a una fascia di mercato medio-alta, ma con un ampio range di prezzo grazie alla possibilità di diversificare i materiali.
Qual è il suo concept progettuale?
È un prodotto ideato per essere facilmente aggiornato con diversi materiali di rivestimento, quindi senza la necessità di riprogettare radicalmente il modello di cucina.
Di cosa è fatta?
Protagonista del modello è l’anta, composta da un telaio protetto da brevetto internazionale in alluminio estruso con maniglia integrata, su cui è applicato un sottile pannello in diversi tipi di materiali: legni impiallacciati, vari laccati, vetro, acciaio, Corian, gres, Fenix...
Come viene prodotta e dove?
Direttamente nello stabilimento Arrital.
Cos’ha di speciale?
La vera innovazione sta nell’aver concepito un’anta apparentemente semplice e dall'estetica sempre attuale.
Com’è?
Tecnica, versatile, progettuale.