Pretty, dormeuse di ispirazione anni Venti e Trenta, fa parte della collezione Armani/Casa 2020 disegnata da Giorgio Armani all'insegna di eclettismo e colore

La purezza dell’estetica di Giorgio Armani si riflette nella linea Armani/Casa: un equilibrio di design essenziale e preziosità della materia esaltato dal un attento lavoro artigianale. Modernismo ed esotismo sono il riferimento di un lessico rarefatto ma deciso, composto da strutture sottili, finiture preziose e senso di leggerezza. La narrativa della collezione si fa sinuosa nei pezzi caratterizzati da linee fluide e arrotondate, come Pretty, dormeuse di tessuto imbottito che richiama le rarefatte atmosfere del cinema d’epoca. Per realizzarla è stato utilizzato il tessuto Perugia con texture effetto damier, colore bianco, nero o marrone, parte della collezione Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli. Una collezione che espande la ricerca modernista sul colore e sulla materia, puntando su lavorazioni che danno a pattern e motivi geometrici una consistenza tattile. L'utilizzo di tecniche differenti rende i tessuti creazioni dinamiche, grazie a ricami, effetti ikat e trame fantasia ma anche, come appunto nei tessuti Perugia, con variazioni sul motivo dell’intreccio. Le forme arrotondate di Pretty sono enfatizzate dalla lacca platino che decora la base d’appoggio e alleggerite dall’ampio spazio vuoto sotto la seduta. Come tutta la collezione Armani/Casa 2020, è un pezzo d'arredo che trae ispirazione dall’arte astratta dei primi del Novecento, poi stimolato dal contatto con altri mondi e altre culture, tra orientalismi, primitivismi e soluzioni inedite. Il senso vitale del colore di Henri Matisse e la musica cromatica di Paul Klee sono il punto di partenza per pattern e trattamenti dall'eleganza leggera e sottile. Blocchi di colore e collage di cromie percorrono tessuti, mobili e accessori con una palette di toni caldi e dorati. I motivi di intreccio sono risolti con sapienza su stoffe e legno, mentre giochi di incastri suggeriscono stili costruttivisti. Curve e angoli si alternano, in un dialogo tra maschile e femminile tradotto in senso spaziale. Nuova attenzione è posta all’utilizzo dei materiali di recupero della produzione - legno e pietra per i mobili, tessuti per gli accessori - in modo da rispettare un processo responsabile e sostenibile.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Una dormeuse di tessuto imbottito.
Qual è il suo concept progettuale?
Dedicata alle dive del cinema anni Venti e Trenta, la dormeuse Pretty è stata concepita come pezzo protagonista da collocarsi a centro stanza, grazie alle linee curve apprezzabili da ogni prospettiva.
Come è fatto?
Fusto in legno con finitura in tessuto della collezione Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli.
Come viene prodotto e dove?
Pretty è 100% made in Italy.
Cos’ha di speciale?
Pretty è estremamente versatile: la presenza dello schienale decentrato - disponibile in opzione destra e sinistra - consente di utilizzare questo mobile dal fascino intramontabile anche come divanetto.
Nelle parole del designer
“Non sono mai stato una persona che indugia troppo sul passato o su quanto abbia ideato nel tempo. Sono sempre stato mosso a realizzare qualcosa di nuovo, che abbia però in sé un carattere atemporale. Penso che il design autentico abbia un’insita permanenza di stile e, partendo proprio da questo presupposto, ho pensato alla Pretty. Una dormeuse, dedicata alle attrici del cinema anni Venti e Trenta, fonti di inesauribile ispirazione. Pretty è stata pensata come pezzo a sé stante, capace di catturare subito l’attenzione. Da un lato, un pezzo estremamente magnetico, dall’altro, funzionale e versatile, grazie allo schienale decentrato, riadattabile a piccolo divano dedicato ad un uso più quotidiano. Una rivisitazione di un pezzo classico che, in questo modo, acquista una nuova vita, trasformazione che cerco di applicare alla maggior parte dei miei progetti.” Giorgio Armani