Ago di Alfredo Häberli, un segno grafico nello spazio, un’interpretazione contemporanea dei classici scandinavi

Assemblando con equilibrio legno e metallo, Alfredo Häberli firma il tavolo Ago per Alias: un arredo dal forte segno grafico che reinterpreta in chiave contemporanea i temi classici del design scandinavo.

È caratterizzato da una struttura snella con delle ampie superfici in legno che si rastremano a diventare delle lame sottili: la sua qualità è proprio quella di essere un tavolo realizzato parzialmente in massello ma dalla linea leggera ed elegante. È disponibile con piani di diverse forme e misure: quelli rettangolari, con gli angoli smussati, misurano cm 90 x 200 oppure cm 90 x 240; gli ovali, cm 90x 200 cm o cm 100 x 240 cm. Quest’ultima variante consente di accogliere un numero di persone molto variabile, conferendo un’estrema flessibilità al tavolo. Le gambe, disegnate con una forma che permette di sfruttare al meglio lo spazio di seduta, sono realizzate in legno massello e si agganciano a un telaio in acciaio verniciato. Tutti i piani sono in mdf impiallacciato e presentano bordi che riprendono la tonalità del legno delle gambe, per un piacevole effetto total wood. Così le finiture rovere naturale, sbiancato, tinto scuro, tinto noce, tinto grigio cenere e tinto nero, convivono in armonia con i colori del telaio, proposto in bianco, sabbia, nero o grigio antracite. A seconda delle varianti, Ago è perfetto per arredare il living ma è pensato anche per completare gli spazi destinati all’hospitality.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Ago è un tavolo leggero e tecnicamente avanzato, progettato per la casa e il settore contract e hospitality.
Qual è il suo concept progettuale?
Realizzare un sottile mix tra sensualità e performance, un effetto ottenuto mescolando combinando metallo e legno in un design visivamente etereo
Come è fatto?
In legno e metallo, si regge su 4 gambe in massello dalle forme morbide che si innestano in una struttura in metallo che supporta il piano.
Come viene prodotto e dove?
Ago è prodotto in Italia, parzialmente in Alias e parzialmente nella zona di Meda, da artigiani italiani.
Come viene realizzato?
La manifattura del legno è a controllo numerico e la piegatura del metallo è con dime. Si tratta di una lavorazione artigianale che richiede grandi skills dell’uomo e nell’uso della macchina.
Cos’ha di speciale?
L’innovazione è quella di essere un tavolo parzialmente in massello estremamente leggero ed elegante, con delle sezioni inusuali per un tavolo in legno.
Com’è?
Naturale, morbido, leggero
Come lo racconta il designer?
"L’idea di Ago è quello di comporre un telaio minimo di acciaio su cui appoggiare e fissare le gambe e il piano. Una struttura portante è come una colonna vertebrale, che permette di realizzare una composizione molto stabile e visibilmente leggera”.