Artigianalità e innovazione per un servizio di qualità: interruttori, complementi d'arredo e segnaletica per l'ospitalità e il residenziale

Saper conciliare le tradizioni artigiane e manifatturiere di una storia secolare con la modernità dettata da un'evoluzione tecnologica in continuo aggiornamento non è da tutti. Servono capacità di adattamento, forte radicamento nella propria storia, idee sempre nuove, orizzonti sempre più ampi da raggiungere. Apir è un’azienda artigiana basata ad Acquaviva nella Repubblica di San Marino, nata come incisoria, con una forte storia familiare giunta alla terza generazione. Dal 1918, disegna, produce e vende in Italia e in tutta Europa complementi d’arredo, accessori e interruttori elettrici per hotel, appartamenti, ville e uffici di lusso, segnaletica da interno e da esterno. Il Dna aziendale non è cambiato nel corso del tempo, è rimasto quello degli incisori artigiani delle origini, quando il laboratorio forniva ferrovie, privati e studi professionali con targhe, interruttori elettrici e pulsantiere in ottone. Nel corso del tempo, sono state sviluppate competenza e qualità del servizio nella produzione e fornitura di prodotti, interfacciandosi con il settore dell’ospitalità e del residenziale, a livello nazionale e internazionale.

Tecnologia e manualità

La ricerca costante sul prodotto e sulle sue applicazioni, l’evoluzione di forme e finiture, la messa a punto di un servizio personalizzato, hanno consentito ad Apir di affermarsi con prodotti che hanno conservato i valori della tradizione, arricchendoli con tecniche di lavorazione avanzate. Lo spirito dell’artigianalità risiede nella capacità di combinare tecnologie moderne con l’apporto della manualità, che era e continua a essere fondamentale, per offrire una customizzazione di prodotto di qualità.

Il rapporto con il territorio

Un fattore importante per la crescita aziendale è stato il rapporto con il territorio. Quando la Riviera Romagnola è diventata polo turistico importante, l’azienda ha sviluppato e consolidato il lavoro on site, fornendo gli alberghi della Riviera, per poi svilupparsi a livello nazionale e internazionale, con una presenza significativa sui mercati europei. Oggi Apir è fornitore di alcune delle più prestigiose realtà di hotellerie al mondo ed è partner in progetti di architetti e designer di fama internazionale.

Il cliente al centro

Tra i punti fermi della strategia aziendale, l’approccio al cliente è fondamentale: la capacità di proporsi come partner di progetto affidabile, in grado di fornire soluzioni alle richieste del mercato con il valore della artigianalità e della competenza e la forza di un servizio a 360 gradi, dalla fase di concept fino alla ricerca e sviluppo, dalla produzione al controllo qualità, nel packaging fino alla logistica e all’installazione.

Collezioni custom made

Sono nate collezioni custom made, dedicate a segnaletica da interno ed esterno, complementi d’arredo come porta giornali, porta ombrelli, stand appendiabiti, reggi valige, e un’ampia gamma di accessori (carrelli portabagagli, carrelli di servizi, colonnine di delimitazione, accessori per reception e gestione alberghiera). E ancora, in una logica di innovazione costante, una nuova collezione di interruttori elettrici realizzati a mano e personalizzabili nelle finiture, nei materiali e nelle forme.

I materiali

Apir lavora prevalentemente ottone, ma anche acciaio inox, alluminio e ferro. Il linguaggio dei materiali, delle satinature e delle mille sfumature di colore, nasce dalla competenza e dalla familiarità con la materia e dalla conoscenza delle tecniche di lavorazione.