La nuova linea Apice progettata da Marcello Ziliani con materiali riciclabili e in chiave antispreco

Come cambia il bagno, tra esigenze di benessere e comfort e il bisogno, ormai ineludibile, di sostenibilità? Una risposta arriva da Bossini, eccellenza del made in Italy con oltre sessant’anni di storia, e dall’ultima collezione di doccette, soffioni e miscelatori, Apice, firmata da Marcello Ziliani. In linea con le trasformazioni domestiche dell’ambiente bagno, Apice offre una gamma completa di accessori e rubinetteria che punta su forme e materiali innovativi specificatamente sviluppati per questa linea. Le doccette sono infatti caratterizzate da una texture continua in morbida gomma termoplastica e ad effetto massaggiante nel contatto con la pelle. I miscelatori presentano linee svettanti per facilitarne l’attivazione, possibile anche con il solo dorso della mano, evitando quindi la presa e alzando il livello di igiene e sicurezza.

Apice by Marcello Ziliani for Bossini

Look, touch, feel sono le parole con cui il designer Marcello Ziliani riassume la collezione. Linee essenziali nate per essere sempre attuali, materiali innovativi pensati per durare e nuove modalità di utilizzo per un’esperienza multisensoriale.

Non solo: Apice porta con sé tutte le innovazioni in tema di sostenibilità che Bossini ha messo in campo negli ultimi anni. Tutti i materiali utilizzati sono riciclabili e idonei all’uso in contatto con acqua potabile, dalle gomme termoplastiche alle parti in metallo e plastica. La riciclabilità dei materiali si estende oltre ai prodotti anche agli imballi, in cartone o in polimeri. In termini di risparmio idrico, tutti i prodotti vengono dotati o predisposti per l’utilizzo riduttori di portata, che va dai 9 ai 7 L/min a seconda dei prodotti e delle norme/paese.

Per la cromatura l’azienda si avvale di un innovativo processo che utilizza anche Cromo trivalente (Cromo III Etch Free), e quindi totalmente privo di Cromo esavalente, a partire dalla fase di mordenzatura. I tre impianti di cromatura operanti nei siti produttivi di Montichiari e Castendolo, certificati secondo le norme di Gestione Ambientale europee e il cui fabbisogno energetico è interamente soddisfatto da impianti di cogenerazione, rappresentano quanto di più evoluto e funzionale possa essere oggi realizzato a tale scopo. Gli accorgimenti adottati assicurano il pieno rispetto dell’ambiente, ottenuto grazie ad un sofisticato impianto di depurazione e riciclo delle acque a circuito chiuso – ovvero a scarico zero – e rispondendo contemporaneamente, all’esigenza di costante qualità del trattamento.

Se la sostenibilità è il presupposto, sono benessere e comfort gli obiettivi di Apice. Per questo motivo, nella collezione è centrale la dimensione polisensoriale legata all’acqua in cui anche il contatto diretto con la pelle diventa una sensazione che eleva un’azione quotidiana a momento di benessere. E per questo la superficie del diffusore è come una texture continua, morbida al tatto, composta da piccoli tronchi di piramide disposti ortogonalmente, così da rendere possibile, e desiderabile, un contatto molto più diretto con il corpo, quasi uno strumento di massaggio, ma anche di scrub, sia con che senza l’erogazione dell’acqua.