Disegnata da Massimiliano Braconi, la nuova collezione di lavabi dal profilo conico e base 10 centimetri disponibile in tre diverse altezze

“La vera arte è sottrarre alle cose, non aggiungere. Ho pensato di stringere molto la base dalla quale generare e far nascere questa forma. Immaginiamo una persona che, come nel passato, possa accostarsi al tornio per creare dalla materia vasi molto leggeri. E’ questo il contesto in cui nasce la collezione Equilibrium e la suggestione che deve trasmettere”, racconta Massimiliano Braconi che ha disegnato la collezione per Alice Ceramica.

Leggi anche: Lunaris di Alice Ceramica

Una sfida tecnica vinta

Equilibrium nasce dall’incontro tra l’esperienza personale del designer che affonda nella ceramica artistica, la tradizione artistica del territorio e la capacità di Alice Ceramica di affrontare e risolvere una sfida tecnica: lo studio e lo sviluppo della forma conica e della sua funzionalità nello spazio. Tre lavabi con tre altezze differenti (20 cm, 17,5 cm e 15 cm) per soluzioni estetiche in linea con la filosofia aziendale: produrre manufatti di carattere, pratici e razionali con grande attenzione alla ricerca. I lavabi si sviluppano su una base di soli 10 cm e si rivelano veri e propri oggetti tecnologici, sfidando le leggi della stabilità.

Equilibrio come forma di stabilità

“Figure avvolgenti e sensuali, non di rottura, non forme che strappano. Equilibrium non propone grandi cubi o figure marmoree, ma leggerezza. All’inizio il nome della collezione di Alice Ceramica doveva essere Vasai, ma il nome Equilibrium è sicuramente più evocativo perché richiama l’equilibrio tra due persone, tra uomo e donna, tra lavoro e ciò che difendi... E’ l’emblema della stabilità dell’essere umano”, prosegue Braconi. Curve armoniche e volumi essenziali: il bacino del lavabo è circolare ma ha un profilo conico e un design originale per diventare protagonista dell’ambiente bagno.

Tre altezze per una doppia soluzione

Tutti e tre i lavabi della collezione di Alice Ceramica sono dotati di un bacino interno dall’ottima capienza con bordo minimal da 5 mm e piletta in ceramica in finitura coordinata. Sono disponibili sia nella soluzione da appoggio sospesa, che prevede un sifone a vista (cromato o nero matt), sia in due soluzioni componibli. La prima è una soluzione freestanding con colonna ceramica di 72,5 cm d’altezza, disponibile sia nella versione con scarico a terra sia a parete. La seconda è una soluzione d’appoggio abbinata alle strutture UNI in tre diverse larghezze 50, 75 oppure 100 cm.

Mix sempre originali

Le strutture sono in acciaio inossidabile verniciato a polveri e sono corredate di piano integrato in ceramica, entrambi disponibili in tutti i colori e le finiture Alice Ceramica. Pratiche e funzionali, sono dotate di cassetto in legno con taglio a 45 gradi e chiusura rallentata, disponibili in finitura quercia, bianco o nero. Nessun limite alla fantasia e spazio alla creatività con tutte le finiture disponibili per un mix sempre originale.

Colori e finiture: ampia gamma di scelta

Ampia la gamma colori offerta da Alice Ceramica: nove le soluzioni in finitura Matt: Bianco, Nero, Caffè, Antracite, Grigio, Sabbia, Cenere, Verde Alpi, Rosa e quattro quelle in finitura Lucida: Tabasco, Mirto, Pino, Miele. Quattro anche le soluzioni in finitura Materia ottenute da un trattamento produttivo chiamato decalcomania, una speciale pellicola applicata ai pezzi prima dell’ultimo passaggio di cottura in forno a 900° per rendere le versioni Carrara, Marquinia, Bronze e Amazon.