Design, innovazione e riciclabilità: nuove frontiere per un’illuminazione sempre più green

Le definizioni “ecologico” e “sostenibile” non coincidono necessariamente con un prodotto, rappresentano piuttosto l’insieme delle caratteristiche che consentono al prodotto stesso di contribuire a ridurre gli effetti negativi sul pianeta, grazie a qualità intrinseche che deve possedere, come il rispetto di standard di efficienza energetica, scelta di fonti di energia sostenibile e selezione dei materiali utilizzati.

Una riflessione preliminare

“È questa la riflessione preliminare alla base della progettazione di Air, concept che trascende categorie di prodotto e soluzioni, per prediligere un’accezione olistica di sostenibilità, in cui ogni aspetto che riguarda la vita del prodotto, dal processo produttivo all’imballaggio, contribuisce a ridurre l’impatto sul pianeta”, dice Massimo Brigandì, direttore generale Contardi. Lampada a sospensione dalle linee contemporanee, Air si caratterizza per il disegno semplice e ricercato di Adam D. Tihany che si fonde con l'approccio sartoriale, il codice funzionale-estetico, l’attenzione alla sostenibilità, il know-how tecnico di Contardi. Air mixa qualità progettuale, avanguardia tecnologica e una filosofia green che qualifica ogni componente del prodotto esplorarando in profondità il concetto di illuminazione consapevole.

Ispirata all'aria

E poi c'è l'aria come ispirazione. L’elemento invisibile e intangibile che respiriamo, energia primordiale senza la quale non ci sarebbe la vita. Si colloca tra cielo e terra, punto di contatto tra spiritualità e materia. Permette il respiro, unione e ricongiungimento dell’uomo con la sua natura ancestrale. “L'aria come ispirazione per il disegno di un prodotto è un concetto vasto e sfuggente. Invisibile, leggera e consistente al tempo stesso, è un elemento essenziale per la vita sul pianeta. Air, realizzata in materiale riciclabile al 100%, consente all'aria intorno di fluire liberamente attraverso i suoi tagli artisitici. Le sorgenti luminose restituiscono la percezione di un galleggiamento sia verso l'alto sia verso il basso, a ricordarci che la luce è forse l’unica materia che sfugge alle leggi gravitazionali”, spiega Tihany parlando della lampada.

Un processo circolare

Il corpo in sospensione di Air è realizzato in Green Cast®, materiale acrilico riciclato e riciclabile al 100%, ricavato da prodotti a fine vita, da scarti di lavorazioni industriali e riutilizzato attraverso un processo circolare. Un materiale riciclabile per un numero infinito di volte, che non perde mai le qualità estetiche, meccaniche e termiche. Il supporto del diffusore e dei due paralumi, la cui struttura parabolica risponde alla volontà di trasformare il corpo luminoso in un oggetto d’arredo funzionale, elegante e decorativo, è un materiale il cui utilizzo consente di ridurre la quantità di materie prime utilizzata in fase di produzione. Non solo, la finitura color crema viene realizzata durante il processo di creazione del materiale stesso per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale generato dalla fase di laccatura: vero e proprio decoro costruttivo ecosostenibile.

Innovazione nel processo produttivo

La luce emana attraverso la fitta trama di tagli laser incisa sui paralumi, proiettando sulle superfici circostanti affascinanti giochi di luce e ombra. Grazie al sistema di doppia emanazione, superiore e inferiore, la sorgente Led diffonde un bagliore caldo e avvolgente. Air esprime nella sua essenza più pura la qualità archi-decorativa dei prodotti Contardi, unita alla tensione dell’azienda verso l’innovazione di prodotto e di processo, con l’impegno a ridurre lo spreco di materiali attraverso un’illuminazione ad alto coefficiente creativo e basso impatto ambientale. Air è disponibile in due dimensioni: Air So L 1000 mm, H 360 mmm, Peso 10 kg; Air So Small L 750 mm, H 360 mm, Peso 9 kg.