Una struttura modulare in legno di quercia rossa presentata da AHEC, DiezOffice e OMC°C al London Design Festival supporta la crescita di piante diverse per abbassare la temperatura e favorire la biodiversità nelle aree pubbliche

Al London Design Festival, AHEC, Diez Office e OMC°C hanno presentato Vert, una struttura modulare in legno di quercia rossa, pensata per integrarsi nelle aree urbane e migliorare la vivibilità degli spazi pubblici raffreddandoli localmente e migliorandone la biodiversità.

Vert è un concetto di raffreddamento urbano

Il principio su cui si basa Vert è molto semplice: introdurre le piante in specie diverse all'interno degli arredi urbani perché le coperture diventino strumenti per il raffreddamento della temperatura a livello locale, all'aperto.

Trasformare questo principio in un oggetto modulare, flessibile, leggero, trasportabile e adatto per diverse situazioni era la sfida del team multidisciplinare impegnato nel progetto.

Il prototipo presentato in occasione della London Design Week è una struttura composta da "vele", elementi triangolari che, ruotando su punti fermi, permettono anche al sistema di trasformarsi, adattandosi vari contesti urbani realizzando arredi urbani diversi. Grazie alla sua modularità e alla forma delle sue vele, Vert può infatti essere ampliato o modificato a seconda delle esigenze, senza perdere in efficienza o resistenza.

Le vele sono stata pensate per accogliere piante rampicanti, che crescono velocemente e richiedono meno spazio rispetto agli alberi. Impiantantosi su queste strutture le rampicanti fissano la CO₂, offrono anche zone d'ombra e spazi riparati e arricchiscono la biodiversità visto che le vele sono state progettate per supportare la crescita di circa 20 specie diverse e offrire quindi habitat essenziali per gli insetti, contribuendo alla salute dell'ecosistema cittadino.

La forza della quercia rossa

Il materiale d'elezione del progetto è il legno lamellare di quercia rossa, scelto per la sua robustezza e sostenibilità. Questo legno, ancora poco utilizzato in Europa, è presente in abbondanza nelle foreste nordamericane. La sua densità e stabilità lo rendono ideale per la creazione di strutture modulari, riducendo l'uso di materiale e garantendo giunti più precisi e duraturi.