1000 sedute custom Poltrona Frau per il nuovo Academy Museum of Motion Pictures di Renzo Piano Building Workshop a Los Angeles

È stato completato il progetto della divisione Custom Interiors di Poltrona Frau per il nuovo Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, firmato Renzo Piano Building Workshop, aperto al pubblico lo scorso 30 settembre. L’azienda italiana ha fornito le poltrone del David Geffen Theatre, sviluppate ad hoc grazie a un lavoro (di collaborazione) durato oltre due anni.

Il progetto architettonico firmato Renzo Piano

L'Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles è la più grande istituzione degli Stati Uniti dedicata all’arte, al cinema e agli artisti del moviemaking. Il museo è ospitato nella May Company che è stata rinnovata e ampliata grazie al progetto di Renzo Piano.

Estesa su circa 30.000 mq, l’istituzione culturale presenta più circa 4700 mq di spazi espositivi adibiti ad accogliere una mostra permanente, esposizioni temporanee, due cinema e teatri, oltre a programmi educativi legati al settore cinematografico e ambienti flessibili per eventi speciali e pubblici.

Le 1000 sedute sviluppate ad hoc da Poltrona Frau

Poltrona Frau, attraverso la propria divisione Custom Interiors, ha realizzato le 1000 sedute che arredano il teatro principale, il David Geffen Theatre. Un progetto sviluppato in oltre due anni di lavoro grazie al costante affiancamento del team specializzato nel seating di PF Custom Interiors agli architetti dello studio Renzo Piano Building Workshop. Il risultato, come è avvenuto anche in altre referenze contract, è una realizzazione completamente a misura delle esigenze architettoniche e d’interior design, oltre che funzionali e di comfort.

“È una grande soddisfazione vedere completato il teatro dell’Academy Museum of Motion Pictures” commenta Nicola Coropulis, ceo Di Poltrona Frau, “un progetto che seguiamo da tempo e che, come altri, attesta la nostra capacità di sviluppare soluzioni custom, in grado di integrarsi perfettamente nel progetto architetturale e di interior design. Questa realizzazione è in uno dei molti esempi della nostra fruttuosa collaborazione con Renzo Piano Building Workshop che, anche in questo caso, ha dato vita a un progetto significativo per la collettività in relazione a un ambito così affascinante quale il cinema”.

Le sedute del Geffen Theater sono state create grazie a una stretta collaborazione fra Poltrona Frau e RPBW/Gensler” aggiungono i progettisti dello studio Renzo Piano Building Workhop, che spiegano: “il risultato è una tipologia di seduta in perfetta sintonia con l’estetica tipica del teatro e che al tempo stesso garantisce la qualità e il comfort che ci si aspetta in un cinema di prima categoria”.

Cover photo: Academy Museum of Motion Pictures by Renzo Piano Building Workshop, Los Angeles.

- horizontal picture (desk): Ph. Josh White, JWPictures/©Academy Museum.

- vertical picture (mobile): Ph. Iwan Baan/©Iwan Baan Studios. Courtesy Academy Museum Foundation.