Audaci accostamenti cromatici sollecitano all’istante emozioni e sensazioni visive. In queste pagine, tipologie e colore raccontano il binomio fondamentale del progetto

Poltrona con pouf della collezione Area progettata per ambienti domestici o contract dallo Studio Pastina per Midj; gambe in metallo verniciato, imbottitura in poliuretano espanso ignifugo a diverse densità, rivestimento in tessuto o pelle sintetica.

Arki-Desk, nuovo tavolo della famiglia Arki, adatto per ufficio e home office, è realizzato con gambe a cavalletto in acciaio laccato o massello di rovere, collegate da una traversa in acciaio a cui viene fissato il piano in Fenix® nero, in quattro diverse dimensioni. È prodotto da Pedrali e disegnato da Pedrali R&D. Chispa, lampada a led per outdoor, ricaricabile e cordless, disegnata da Joan Gaspar e realizzata da Marset in policarbonato in quattro colori con diffusore di polietilene opalino bianco; la base è dotata di un gancio per appenderla.

Oslo!, poltrona con struttura in legno massello di frassino o rovere tinto blu Sorrento o bianco gelato; cuscinatura imbottita in poliuretano espanso, rivestimento in velluto stampato con disegno nella dimensione macro (nella foto) o micro, oppure in tinta unita. Disegnata da Enzo Melasi e Giuseppe Giammetta con Daniele Giorgio, fa parte della collezione Parden’s x egolab di Egoitaliano.

Hide&Seek, contenitore disegnato da Pietro Russo per Gallotti&Radice in tre diverse altezze, con struttura, ripiani e mezzi-cilindri – ad apertura bifacciale – in legno laccato lucido o opaco nei colori rosso Persia o grigio Londra. È disponibile la versione con cilindri girevoli (nella foto) che permettono la chiusura dei vani. Dettagli in ottone satinato. Progettato in ceramica negli anni Novanta da Marc Newson, Cappellini ha rieditato il vaso Glass Newson Vase in vetro colorato in pasta, soffiato a bocca su stampo, con o senza coperchio. Imperio, carta da parati realizzata da Fischbacher in tessuto non tessuto; è traspirante e mantiene la sua stabilità anche in condizioni di bagnato. Lo strato superiore è in vinile compatto, resistente alla luce, ai graffi e di facile manutenzione.

Palm, lampada nella versione da terra composta da elementi tronco conici in ceramica, diffusore a sfera in vetro satinato e base in ottone spazzolato. È disegnata da Piero Angelo Orecchioni per Marioni. Dam Spider, poltroncina home office ideata e prodotta da Arrmet con basamento in alluminio verniciato bianco o nero, seduta e schienale, a due o tre fasce sovrapposte, imbottiti e rivestiti in tessuto, pelle, similpelle o con tessuto personale.

Verde e rosso sono i nuovi colori brillanti di Smithfield, lampada a sospensione a led a luce diretta disegnata da Jasper Morrison per Flos, con corpo in alluminio del diametro di 60 cm e diffusore in metacrilato opalino. Rabbit chair velvet finish, seduta nella versione grande, disegnata da Stefano Giovannoni e realizzata da Qeeboo in polietilene con finitura velluto in cinque colori brillanti.

Meghan, seduta lounge con struttura in metallo verniciato, imbottitura in poliuretano schiumato flessibile e ignifugo, seduta e schienale con fasce elastiche. Base in metallo verniciato grafite oppure ottone spazzolato a mano, cromo o oro con trattamento galvanico. Seduta e schienale ergonomici rivestiti in tessuto. È disegnata da CarlesiTonelli Studio per Riflessi. Easy, lampada da terra alta 170 cm con paralume da cm 30x22, di cotone in tre tinte unite con rifiniture a contrasto e frange lungo il bordo inferiore; la base di cm 35 è in legno di noce e lo stelo in ottone. Ideata e prodotta da Servomuto.

Tavolino pieghevole Florian, ultima novità della collezione Remasters di Acerbis dedicata alle riedizioni. Disegnato nel 1989 da Vico Magistretti, oggi viene rieditato da Francesco Meda e David Lopez Quincoces, direttori creativi dell’azienda, con nuovi colori e nelle dimensioni di cm 39x39x84, in legno di frassino laccato semi-lucido in tre tonalità o impiallacciato frassino nero con cerniere e perni in ottone spazzolato naturale. A Milano da Spotti. Ispirato alle geometrie delle tarsie marmoree tipiche delle pavimentazioni di basiliche e chiese italiane di epoca medioevale, Talete è un tessuto jacquard realizzato da Rubelli in 100% PL Trevira CS, in sei varianti colore nell’altezza di cm 145.

Foto di Simone Barberis