Una bussola utile per orientarsi tra le tante pubblicazioni italiane e internazionali dedicate a design e architettura
  • Il giocattolo e il suo design. Dal concept alla realizzazione, una guida per il progettista, di Irene Guerrieri (ed. Franco Angeli, 27 euro)

Vi siete mai chiesti come si progetta un giocattolo per bambini?

A entrare in gioco sono tanti elementi diversi, come spiega in queste pagine Irene Guerrieri, allieva di Bruno Munari, designer e mamma di cinque figli che, nella sua carriera ha disegnato libri, giocattoli, arredi, accessori, linee di prodotti per l'infanzia per alcuni tra i più importanti marchi italiani ed esteri nel settore.

E sempre con successo, grazie alla sua capacità di disegnare oggetti moderni ma dal sapore tradizionale.

Un libro che raccoglie i pensieri e gli argomenti che hanno guidato la sua attività, un vademecum destinato al progettista del giocattolo, ma anche a chiunque abbia a che fare con il mondo del gioco e dell’educazione: genitori, insegnanti o nonni.

  • Piero Portaluppi, a cura di Piero Maranghi (Skira, 85,50 euro)

Un'ampia monografia sul grande maestro milanese, protagonista dell'architettura italiana del Novecento.

A Piero Portaluppi, progettista negli anni '20 e '30 di centrali idroelettriche ma anche di ville e palazzi eleganti per l'alta borghesia che hanno cambiato il volto di Milano, insieme ad altri suoi grandi lavori, è dedicato il volume pubblicato da Skira realizzato in collaborazione con la Fondazione Piero Portaluppi.

Figura eclettica, Portaluppi non è stato solo architetto, ma anche vignettista, viaggiatore, collezionista, enigmista, cineamatore, e molto altro e quest’opera cerca di ripercorrerle tutte, includendo un grande album fotografico con nuove immagini a colori delle architetture e degli interni di Portaluppi, scattate da Ciro Frank Schiappa.

In più, il volume raccoglie tre saggi inediti, illustrati con fotografie d’epoca di Antonio Paoletti, prospettive e plastici di progetto, vignette, diagrammi, cartoline e ritagli, che raccontano le passioni personali dell'architetto.

Completano il volume un’intervista del regista Luca Guadagnino all’architetto Piero Castellini, nipote di Piero Portaluppi e un saggio inedito di Paolo Portoghesi.

  • La meraviglia è di tutti di Luca Molinari (Einaudi, 14 euro).

È tutto dedicato all’emozione particolarissima della meraviglia il libro fresco di stampa del critico e storico dell’architettura Luca Molinari.

Un sentimento che, da sempre, in arte e letteratura viene legato a ciò che suscitano paesaggi, monumenti e architetture.

Ed è proprio la meraviglia, oggi, che secondo l’autore può diventare il motore per avviare forme di cura in un mondo in rapida trasformazione. In queste pagine Luca Molinari offre così al lettore una riflessione circa l’idea e l’importanza di spazi collettivi come forme di cura della città e del paesaggio.

  • Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma When structures take shape (Electa)

Il volume di Electa dedicato ad Angelo Mangiarotti completa il percorso della mostra in corso (fino al 23 aprile) alla Triennale di Milano.

Un viaggio lungo sessant'anni di carriera dell'architetto, designer e scultore con un’ampia selezione di opere, progetti, documenti e materiali inediti, insieme a saggi e testimonianze di progettisti, intellettuali e suoi collaboratori come Francesca Albani, Giulio Barazzetta, Luisa Bocchietto, Enrico Bona, François Burkhardt, Beppe Finessi, Martino Gamper, Franz Graf, Motomi Kawakami, Tullia Iori, Fulvio Irace, Valentina Marchetti, Luca Pietro Nicoletti, Renzo Piano, Marco Ragone, Marco Sammicheli, Toshihiko Suzuki e Alberto Vintani.

Un libro prezioso per ricordare il percorso di un architetto e designer eclettico e curioso che, dagli anni Cinquanta del Novecento, ha saputo combiare una formazione di umanista e intellettuale con quella tecnica e di sperimentatore, sempre attento ai materiali e animato dalla continua ricerca.

  • Libro 1 di Stefania Agostini e Luca Mostarda (edizione Matita).

Il libro dei fondatori di AMA Architectrue racconta attraverso le illustrazioni dell’artista Catherine Cordasco quanto sono cambiati ambienti come il cinema, il treno, il corridoio della scuola, l’autobus, il soggiorno di casa o il parco giochi dagli anni Ottanta a oggi.

Si tratta della prima uscita della collana di silent book per bambini creati da una nuova casa editrice, Matita, illustrati da artisti e architetti.

Libri senza testo, ma non senza storia, adatti ai bambini dai 3 ai 6 anni che offrono una gamma di illustrazioni di architetture, paesaggi, centri urbani e palazzi. Per cominciare a orientarsi nella bellezza.

  • Alcantara. La materia dell’arte a cura di Luca Masia (Skira, 50 euro).

Non una semplice storia d’impresa ma la storia di un legame fortissimo tra un’azienda produttrice di una fibra unica, nata da un brevetto giapponese, con designer e creativi di tutto il mondo che hanno saputo declinarne l’impiego nell’interior come nell’arte.

Un libro che è anche una galleria dei principali prodotti di Alcantara S.p.A, azienda nata nel 1972 e oggi presente a Milano e nel suo headquarter a Terni, nel cuore dell’Umbria.

Cover photo: sketch by Catherine Cordasco