I consigli di lettura per i design lovers: cinque libri da non perdere per iniziare il 2023 con stile

Cinque ultime novità, tra titoli usciti da poco o freschi di stampa per gli appassionati, esperti o neofiti, di architettura e design.

Un percorso che comincia dalle ristampe di grandi classici come il saggio di Viktor Papanek per arrivare alle monografie di architetti contemporanei come Jean Nouvel. Di seguito, cinque brevi recensioni per orientarsi tra le ultime pubblicazioni.

  • Design per il mondo reale di Viktor Papanek, ed. Quodlibet (24 euro, in libreria oppure online su www.quodlibet.it).

A più 50 anni dalla prima pubblicazione, Design for the Real World (opera tradotta in 23 lingue) del designer di origine austriaca Viktor Papanek, il pioniere del 'design sociale' scomparso nel 1998, rimane un punto di riferimento fondamentale per progettisti e architetti.

Il testo sacro per riflettere sulle ricadute della progettazione industriale sul pianeta.

Un libro da scoprire o da rileggere, per ampiezza di vedute, scrittura incisiva e -a fronte dell’attuale disastro climatico – per capire cos’è il 'Design responsabile'.

Perché, come diceva Papanek: «Ogni uomo è designer. Tutto ciò che facciamo è quasi sempre design, proprio perché il design sta alla base di ogni attività umana».

Con l’aiuto delle belle illustrazioni di Giulia Renzi, Maria Chiara Virgili, autrice del celebre podcast Dannati architetti, ripercorre con ritmo e leggerezza la storia dell’architettura Occidentale dalla rivoluzione industriale a oggi.

Un viaggio lungo 400 pagine alla scoperta dei protagonisti, degli stili, delle tendenze ma anche dei dietro le quinte dell’architettura moderna e contemporanea.

Che, per la consuetudine quotidiana che ne abbiamo, talvolta smettiamo di vedere. Il libro giusto per capire qualcosa del mondo vasto e ricchissimo dell’architettura.

  • Jean Nouvel by Jean Nouvel. 1981–2022, di Jean Nouvel e Philip Jodidio, ed. Taschen (150 euro, in libreria oppure online su www.taschen.com).

È appena uscita la riedizione aggiornata e completa della monografia su Jean Nouvel uscita 15 anni fa, a cura dello stesso architetto, vincitore Pritzker Prize 2008 e uno dei progettisti contemporanei più importanti e originali, autore di opere come la Fondation Cartier e il Musée du Quai Branly di Parigi e dello storico dell’arte Philip Jodidio.

Un volume-monster di 800 pagine con più di 25 progetti recenti come la torre 53W53 di 82 piani a New York, le Duo Towers a Parigi e lo Shanghai Pudong Art Museum e lavori in corso come lo spettacolare Sharaan Desert Resort, un hotel che sarà scavato nella roccia arenaria nel deserto di Al-'Ula in Arabia Saudita.

Per chi vuole esagerare, del libro esiste anche una versione super lusso in edizione limitata: 200 copie firmate da Jean Nouvel e con una stampa di un suo disegno. Il costo? 1250 euro.

La ristampa con restyling di queste tre monografie di Electa dedicate a tre capolavori dell’architettura è il preludio per una nuova collana tutta dedicata all’opera di Carlo Scarpa.

Una collana elegante, con nuove fotografie commissionate ad hoc, l’originale formato orizzontale che permette di riprodurre meglio i disegni dell’architetto veneziano e le copertine caratterizzate da una raffinata scelta di colori rubati alle palette dei pittori giapponesi Ukyo-e, molto amati da Scarpa.

Un omaggio atteso da tutti gli appassionati di architettura, per i quali Carlo Scarpa, scomparso nel 1978, è un autentico mito.

  • Racconti d’interni. Case d’autore del Novecento di Lorenzo Pennati e Chiara Dal Canto, Rizzoli Illustrati, 65 euro (in libreria oppure online su www.mondadoristore.it).

Dieci progetti di 'interni d’autore', firmati da grandi nomi come Ettore Sottsass, Gae Aulenti, Pietro Barnaba Fornasetti e Carlo Scarpa, che diventano in questo volume 10 'case manifesto' della storia dell’architettura e del design del Novecento, tra il dopoguerra e gli anni Duemila.

Una carrellata di spazi residenziali o di lavoro che sono rappresentativi di un'epoca, uno stile, una personalità. E che le fotografie di Lorenzo Pennati sanno raccontare magnificamente.

Cover photo: Oode Library, Helsinki