Si ispira ai labirintici giardini all’italiana il progetto di Lissoni Associati, curato dal partner e senior designer Francesco Canesi Lissoni, per Amazon con Iliad e Sony. Si tratta della composizione di pareti curve a forma di freccia rivestite di alluminio specchiato, distribuite all’interno dello spazio del Cortile della Farmacia.
Francesco Canesi Lissoni. Ph. Veronica Gaido
Realizzate in quattro diverse altezze, queste pareti a specchio reinterpretano lo Smile dell’azienda ma ricordano anche la scomposizione degli alberi di Piet Mondrian, richiamando così i valori dell’impegno ambientale sancito da Amazon con il Climate Pledge, co-fondato nel 2019 con Global Optimism e condiviso oggi da oltre 200 aziende, il cui obiettivo è raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, 10 anni prima rispetto all’Accordo di Parigi.
All’interno del percorso e sotto il porticato si scoprono poi come statue, ognuna sul proprio piedistallo, una selezione di prodotti disponibili su Amazon.it, inclusi arredi e accessori per la casa, di cui si possono avere maggiori informazioni inquadrando il QR code associato. Nello spazio espositivo, video e installazioni ripercorrono infine i cambiamenti sostanziali apportati dall’azienda lungo tutta la filiera: dall’approvvigionamento di energia rinnovabile all’elettrificazione delle flotte di consegna, fino all’eliminazione dei packaging superflui e alle azioni rivolte alla conservazione del verde.