Un progetto di Missoni con la regia di Alberto Caliri. Outdoor Lounges - Università degli Studi di Milano

Arredi outdoor surreali, sovradimensionati e dalle proporzioni iperboliche, alludono a un’epoca di cambiamenti e alle capacità del marchio di re-inventarsi senza sosta.

Alberto Caliri

Realizzata nel Cortile d’Onore da Missoni con la regia di Alberto Caliri (che, con la supervisione di Rosita Missoni, è il direttore creativo della Missoni Home Collection), l’installazione prevede due outdoor lounge che generano una stravaganza onirica: le dimensioni si fanno iperboliche, le forme si modificano e assumono le proporzioni king size di un arredo da esterni surreale, lasciando presupporre un comfort totale e assoluto.

L’allusione è a quest’epoca di transizione e alla metamorfosi che ci attende e che riguarderà tutti. L’opera, ideale teaser di quella che Missoni realizzerà per l’occasione nello showroom di via Solferino denominata Welcome Back Dreams, allude ironicamente alla capacità del brand di ri-generarsi e re-inventarsi, grazie alla capacità di mixare reale e irreale senza soluzione di continuità.

La leggiadra nonchalance del gioco strizza l’occhio all’innovazione, senza mettere in secondo piano l’importanza del design e dello stile inimitabile insiti nel brand. I fantasmogorici interpreti che sembrano sbucare dal mondo virtuale del Metaverso, sono morbide sedute che magnificano moduli già esistenti, mentre i sorprendenti animali di pezza sovradimensionati indossano con sottile ironia i rigorosi, giocosi e inconfondibili segni iconici del brand.