Cinque sagome a forma di uovo, simbolo della vita, si affacciano dal Loggiato Est del Cortile d’Onore e propongono una scritta luminosa che invita a riflettere sul tema della rigenerazione e della rinascita.
Gianni Ravelli, Paolo Castagna
Il tema della rigenerazione, della rinascita e del ciclo vitale può sembrare non facile da affrontare. Lo studio CastagnaRavelli ha trovato la risposta in un ‘oggetto’ naturale, l’uovo, simbolo stesso della vita. Nella sua forma perfetta, l’uovo racchiude tutti questi significati e li mostra senza difficoltà di interpretazione: rende semplice e riconoscibile ciò che è complesso.
Dal Loggiato Est del Cortile d’Onore, si affacciano così cinque grandi sagome di uova decorate con la scritta luminosa “LIFE IS…”, realizzata da Eurostands utilizzando i prodotti LED smart Human Centric Lighting di Ledvance. Il progetto di CastagnaRavelli vuole inoltre rendere omaggio a uno dei dipinti più iconici della storia dell’arte universale conservato a Milano: la Pala di Brera di Piero della Francesca, il cui punto focale è rappresentato proprio da un uovo sospeso al centro dell’architettura.
"Come progettisti", raccontano CastagnaRavelli, "avevamo l’esigenza di rendere luminose le sagome anche durante le ore diurne, abbiamo pensato, insieme al partner Eurostands, all’utilizzo di un materiale specchiante capace di catturare la luce solare e rifletterla. Nelle ore serali spetta invece agli apparecchi illuminanti di Ledvance dare vita alla scenografia".