Un progetto di Alessandro Scandurra con iGuzzini illuminazione. Portale Hall Aula Magna - Università degli Studi di Milano

L’ingresso a un teatro immaginario, una soglia da varcare per partecipare a uno spettacolo continuo: quello della vita. L'approdo a uno spazio di cambiamento e rinascita, che funga da propulsore per un percorso di rigenerazione costante.

Alessandro Scandurra. Ph. Delfino Sisto Legnani

Collocata nel sottoportico dell’Università degli Studi, all’ingresso della hall dell’Aula Magna, Life è una sorta di teatro immaginario, l’approdo a un luogo luminoso da cui prende vita l’energia di ogni giorno. Queste le parole con cui il suo progettista, Alessandro Scandurra, ha raccontato le ispirazioni da cui ha preso forma l’installazione realizzata con iGuzzini Illuminazione: “Non era proprio buio, stava smettendo di piovere, era quasi mattina e le scritte luminose continuavano a parlare; un teatro diceva ‘Life’ mentre un crepitio di gocce si esauriva, un meccanismo si arrestava e un altro stava per ripartire. Un nuovo giorno.

Life rappresenta l’invito a entrare e a partecipare a uno spettacolo continuo, una soglia verso un luogo da imparare a conoscere, lo spettacolo della vita, appunto. Life è un passaggio denso di significati, che vogliamo evidenziare con un gioco di luci in movimento. Un varco verso una possibile ‘illuminazione’ portatrice di cambiamento e rinascita, uno spazio propulsore di un percorso continuo.

Un battesimo gioioso alla vita. Design is Life, generare e ri-generare senza soluzione di continuità, in un ciclo in cui le nostre azioni diventano protagoniste del cambiamento”.