Tre vele, permeabili alla vista, come quinte di un palcoscenico che mette in mostra, anche grazie all’ausilio di supporti multimediali, possibili nuove riflessioni sul ciclo di vita dei prodotti.
Giovanni Maione
Catello Raffaele
Prende forma dal principio fondamentale dell’Ecodesign il progetto dell'Accademia IUAD che propone un percorso fluido di rinascita, della natura e dell’industria. L’idea degli studenti, guidati dai loro docenti, è di realizzare un palcoscenico sul quale si presentano una serie di elementi, materie prima o seconde, derivanti da un ciclo di vita già compiuto e trasformati in nuove forme di espressione.
Le quinte del palcoscenico sono Le Vele della Rinascita, tre vele costituite da sottili lamelle di alluminio (alti fino a 3 metri) ossidate con polveri di materiale riciclato, distanziati tra loro, quindi visivamente permeabili, per offrire al visitatore la possibilità di osservare gli oggetti esposti da qualunque posizione, senza nascondere la vista sul Cortile d’Onore.
Ogni vela, poi, è ancorata a una pedana di legno indipendente. Un’installazione che offre interessanti spunti di riflessione rispetto al ciclo di vita di un prodotto, di una struttura, di un’idea, per aprirsi a nuovi modi di fare design.