Un progetto di Elena Salmistraro in collaborazione con Guglielmi Rubinetterie. Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Acqua, rigenerazione, cambiamento e interazione sono le parole chiave della fontana futuristica immaginata da Elena Salmistraro.

Elena Salmistraro. Ph. Virginia Bettoja

La collaborazione tra Elena Salmistraro e Guglielmi Rubinetterie, azienda produttrice di innovative collezioni di rubinetteria, nasce dall’idea dell’acqua come elemento di rigenerazione. Rigenerazione significa rinascita, rinnovamento e, come nel battesimo, è un concetto legato all’Acqua.

L’Acqua rimanda all’immagine di Idra, una creatura della mitologia greca con nove teste in grado di rigenerarsi. Nell’immaginario di Elena Salmistraro, Idra abbandona l’aura mostruosa per trasformarsi in un giocoso simbolo di vita rappresentata da una grande fontana multicolor. Posizionata nell’aiuola corner del Cortile d’Onore, La Voce di Idra è una piscina ottagonale della larghezza di 5 metri, divisa in due da un portale pentagonale, alto 4 metri, che crea due vasche simmetriche.

Illuminata da led Smart+ WiFi di Ledvance, la fontana è rivestita in pannelli multistrato verniciati e presenta teste di drago tridimensionali. L’acqua fuoriesce dai rubinetti a comando vocale di Guglielmi Rubinetterie, che hanno la forma di lingue di drago, raccontando in modo visionario e futuristico l’innovazione, il design e la semplicità di utilizzo che caratterizzano i prodotti dell’azienda.