Il concorso 'Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna', a cura dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, è giunto alla sua terza edizione.
Gianluca Pugliese
"Condividere, riutilizzare, ripartire" è stato il trittico di idee che studenti di scuole di design spagnole sono stati chiamati a sviluppare, in chiave di sostenibilità ed economia circolare, attraverso progetti relativi alla casa, all’outdoor, agli spazi condivisi, da realizzare con materiali sostenibili o di scarto.
In collaborazione con Interni, COAM (Ordine degli architetti di Madrid), di_mad (Associazione dei designer di Madrid), ADI-FAD (Associazione per il disegno industriale di Barcellona) e ADCV (Associazione dei designer della Comunità Valenciana), l’Ambasciata italiana a Madrid ha scelto nel marzo 2022 i tre progetti vincitori più due menzioni.
In linea con lo spirito e le finalità ultime del concorso – che consistono nel creare ponti tra la progettualità spagnola e il saper fare italiano – le proposte, selezionate da una giuria italo spagnola presieduta dall’ambasciatore Riccardo Guariglia, saranno presto prototipate da cinque aziende italiane.
Nel frattempo, gli stessi progetti vengono valorizzati in occasione del FuoriSalone nella mostra Design Re-Generation, con un’installazione a cura di Gianluca Pugliese, ceo di Lowpoly, realizzata, in collaborazione con Arturo Tedeschi, con materiali ecosostenibili attraverso la tecnologia della stampa 3D, le cui enormi potenzialità sono state al centro dell’ultimo Italian Design Day svoltosi in Spagna lo scorso 23 marzo.