Grazie alla cassetta 4 vie Silent-Iconic di Hitachi Cooling & Heating, Francesco Lucchese trasforma la scalinata del Portale Sud in un tunnel esperienziale, in cui tutto è vissuto con maggior intensità.
Francesco Lucchese. Ph. Maurizio Marcato
Libertà, freschezza, purezza: le sensazioni legate all’aria e ai suoi movimenti esprimono concetti connessi alla vita. E la climatizzazione e il ricambio dell’aria, come il suo controllo, sono importanti per il benessere dell’uomo. Endless Ceiling di Francesco Lucchese con il brand giapponese Hitachi Cooling and Heating celebra la continua rigenerazione: di immagini, aria, percorsi.
La scalinata diventa un tunnel esperienziale in cui ogni cosa è vissuta con maggior intensità.
I contrasti luce/buio, caldo/freddo, dentro/fuori rivelano come forma, temperatura e colore siano destinati a cambiare: il concetto di ri-generazione è trasposto simbolicamente, attraverso materiali e texture, in un percorso immersivo che cala il visitatore in una dimensione evocativa.
Specchi, luci tubolari, colori neutri portano alla ricerca di un punto di fuga visivo nella volta del passaggio. Il pannello Silent-Iconic per la casette 4-vie di Hitachi è il punto focale dal quale fuoriesce il flusso d’aria e al quale si rivolge lo sguardo che segue le linee verticali lungo la scalinata, riflesse nel cielino specchiato.
L’aspetto minimal dell’installazione racconta la semplicità formale e di utilizzo del prodotto: una perfetta sintesi tra tecnologia e design in grado di integrarsi perfettamente con lo stile essenziale dell’architettura contemporanea