Poste l’una accanto all’altra, quattro strutture definiscono l’installazione che rende omaggio al rapporto dell’uomo con i quattro elementi della natura: terra, acqua, fuoco, aria.
Dal macro al micro, l’analisi dello studio ovre.design sul tema della rigenerazione si focalizza sul rapporto con gli elementi naturali, nella consapevolezza che solo la comprensione di questi possa portare l’essere umano a rispettarli.
Corrado Conti, Giulia Delpiano. Ph. Matteo Fotografia
È nella complessità del reale che si esprime il rapporto dell’uomo con gli elementi naturali – terra, acqua, fuoco, aria – ed è nell’interazione con essi che si realizza il primo approccio con l’universo dei sensi. L’arte ceramica rappresenta per i progettisti l’espressione concreta di questo rapporto, l’approccio sensoriale che coinvolge tutti gli elementi tramite l’interpretazione umana.
Lo studio ha tradotto questa analisi in quattro ambienti fisici che accolgono manufatti decorativi eseguiti da sapienti artigiani italiani di Cerasarda e l'allestimento di Intro. Ogni spazio dell’installazione mette al centro uno degli elementi della natura, il cui simbolo luminoso si svela solo quando il visitatore lo vede riflesso nello specchio.
I singoli elementi, infine, sono rappresentati da vasi in ceramica decorati e chiusi da coperchi sagomati che rimandano ai segni zodiacali di terra, acqua, fuoco e aria.