La Sala Stampa accoglie in un mondo creativo animato da decori ispirati alla natura e realizzati grazie alle più moderne tecnologie di lavorazione: dai fiori di caffè bianco ai cespugli di insalata verde, fino a un anemone adagiato sul fondo dell’oceano.
Mac Stopa
La rigenerazione permette alla natura di riparare, di rinascere e sopravvivere ai momenti più difficili. E sono diversi gli ambiti a cui si può riferire il concetto di rigenerazione: il mondo degli oggetti animati o inanimati, dell’agricoltura, dell’ambiente, fino alla rigenerazione quotidiana della mente e dello spirito.
Nell’allestimento Design Re-Generation, progettato da Mac Stopa per la Sala Stampa, sono stati usati gli elementi di design per comunicare e condividere il tema della rigenerazione. L’architetto sostiene, per esempio, che per consentire la rinascita dell’ambiente naturale la cosa più importante da fare sia limitarne lo sfruttamento: per questo ha utilizzato pavimenti e carte da parati che, grazie alle ultime tecnologie, imitano la bellezza della natura senza intaccarla.
I pavimenti floccati Flotex, di Forbo Flooring Systems, propongono grafiche digitali dinamiche su un supporto resistente, igienico e nello stesso tempo confortevole come un tappeto. Alle pareti, i rivestimenti murali di Muraspec si ispirano al processo naturale di coltivazione del caffè.
L’arredamento della zona reception è costituito da scaffalature e sedie di Cappellini e tavoli di OmniDecor, come il tavolo rotondo della seconda stanza, disegnato da Stopa su misura, accompagnato dalle sedie Little Moon di Tonon.
Infine, un ultimo elemento della Sala Stampa che dialoga con la natura è il mini ecosistema autorigenerante Living Farming Tree di Hexagro Urban Farming.