In un angolo del Cortile d’Onore, l’aiuola diventa il luogo della metamorfosi per il progetto dell’architetto e artista Marco Nereo Rotelli, realizzato da Ever in Art in collaborazione con l’Associazione Gondolieri Sommozzatori Volontari di Venezia, Art Project, PLATEAM - Architecture and Interior Design, Cantiere Nautico Navale Casaril, BIG - Broker Insurance Group - Coverholder at LLOYD'S - CIACCIO Arte, D.R.S.
Marco Nereo Rotelli
Sul prato, una gondola è stata riempita - ed è quasi sovrastata - dai rifiuti recuperati dai fondali della laguna e dipinti in blu Klein, il colore dell’infinito. La destinazione di questo viaggio simbolico, secondo Rotelli, è un cambiamento radicale, la rotta, infatti, conduce a un mare finalmente pulito.
L’installazione è completata dall’accompagnamento musicale dato dall’opera 'Dopo il diluvio' di Alessio Bertallot. Su questo progetto, infine, sono stati realizzati dall’artista degli NFT prodotti da Ever in Art con l’intento di rendere visibile, ovunque e a chiunque, l’idea della metamorfosi, del riciclo, della possibilità che l’arte ha di cambiare il destino delle cose.