Un percorso che racconta la storia dell’iconica bottiglia di Soluzione Schoum invita i visitatori a riconnettersi con una dimensione naturale del benessere

SOTTOPORTICO DEL CORTILE D’ONORE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - Alla storia dell’iconica bottiglia di Soluzione Schoum è dedicato un percorso che invita i visitatori a riconnettersi con una dimensione naturale del benessere.

Al tema del benessere, del prendersi cura di sé e della riconnessione con gli elementi naturali è dedicata l’installazione che racconta la storia dell’iconica bottiglia di Soluzione Schoum. Come una sorta di apparato digerente, il percorso si sviluppa in modo organico attorno alle colonne del chiostro del Cortile d’Onore, lasciando spazio ai lavori degli studenti dell’Università di Genova che hanno preso parte al workshop focalizzato sulla reinterpretazione creativa in chiave contemporanea della bottiglia del noto farmaco a base di estratti vegetali.

Con il suo schema armonico, l’allestimento crea una relazione trasversale tra il prodotto, la sua narrazione, l’architettura per poi tornare alla città con l’iconica Torre Velasca, che diventa vista, riferimento, ispirazione e prospettiva dell’installazione stessa.

Il concept del progetto è a cura dell’Università di Genova, in collaborazione con la designer Francesca Sarti, fondatrice dello studio Arabeschi di Latte; l’allestimento è firmato dall’architetto Emiliano Calderini.

Il vetro è il materiale protagonista dell’installazione: lo stesso che caratterizza l’iconica bottiglia di Soluzione Schoum, punto di partenza di Zentiva Italia – azienda paneuropea che sviluppa, produce e fornisce medicinali di alta qualità – per promuovere pratiche relative al benessere. I blocchetti quadrati in vetro formano una griglia modulare verticale a funzione espositiva, che va a definire gli spazi per le rappresentazioni ideate dagli studenti dell’Università di Genova.