Un sentiero sospeso su uno specchio d’acqua diventa simbolo del viaggio dei clienti nell’esplorazione dei prodotti del colosso del sito di e-commerce

CORTILE DELLA FARMACIA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - Un sentiero sospeso sull’acqua accompagna all’interno di una montagna sfaccettata: è la metafora del viaggio esplorativo ed esperienziale proposto ogni giorno da Amazon.it.

Lo studio internazionale di architettura MAD Architects sceglie l’immagine della montagna per accompagnare i visitatori alla scoperta dei prodotti per la casa, l’arredamento, l’illuminazione, la smart home e accessori tecnologici disponibili su Amazon.it.

Alla montagna si accede grazie a un sentiero sospeso su uno specchio d’acqua, simbolo del viaggio dei clienti nell’esplorazione dei prodotti. A rendere più suggestivo il suo attraversamento sono i riflessi del porticato del Cortile della Farmacia.

Un gioco di angolazioni e altezze variabili movimenta il volume dell’installazione, attribuendogli un’immagine sfaccettata e inaspettata. Quando cala la sera lo scenario cambia, le luci e la nebbia dissolvono i confini dei diversi materiali dell’opera, rendendola eterea, sospesa, ma preziosa.

Una serie di schermi integrati nell’area espositiva fanno scoprire, oltre ai prodotti esposti, anche i servizi che Amazon mette a disposizione dei propri clienti per migliorare le funzionalità di ricerca, selezione e consegna, e l’impegno per la valorizzazione del Made in Italy e dei prodotti Seconda Mano e Climate Pledge Friendly.

Realizzata da Amazon, in collaborazione con MAD Architects e Maco Technology - Roberto Maffei e Paolo Beccarelli, The Amazing Walk prevede uno specchio d’acqua (28 x 29 m) su cui si innalza una montagna (11 m x 12 m x h 7,5 m), costituita da 150 triangoli strutturali, di dimensioni uniformi, in alluminio naturale riciclabile al 100%, rivestito da una membrana metallizzata microforata di colore argento e verde. All’allestimento hanno collaborato: Artemide (light design) Nephos Swiss Fog (fog effect) e Giovanardi (rivestimento).

Il visitatore può inoltre interagire con l’installazione attraverso un progetto di interaction design sviluppato da Studio AIRA.