Installazioni, mostre tematiche e micro architetture per un confronto costruttivo tra la sperimentazione e il knowhow del design italiano e le culture progettuali di altri paesi

INTERNI CROSS VISION è il tema della grande Mostra Evento di Interni al FuoriSalone 2024 per celebrare i 70 anni della rivista.

In questi 70 anni di attenta documentazione e osservazione critica, INTERNI ha evidenziato come Architettura, Design e Arte contribuiscano a definire la complessità del Progetto.

INTERNI negli anni ha sempre guardato al Design Italiano (e internazionale) nella sua unicità e capacità di saper coniugare innovazione industriale e tradizioni artigianali in rapporto con i Designer e il Design Internazionali.

Laddove l’industria manifesta la sua “freddezza” connessa alla caratteristica principale della tecnica, ossia la sua capacità di produrre e riprodurre all’infinito matrici, l’artigianato (inteso come manualità e irripetibilità del gesto singolo) rende l’oggetto unico e con un’anima.

Ai designer e alle aziende che partecipano a CROSS VISION, INTERNI ha chiesto di raccontare questa unicità tutta italiana - la capacità di fondere le qualità dell'industria e l'anima della manifattura attraverso il Progetto -  mettendola in un confronto costruttivo con le culture di altri paesi, approfondendo ricerca, innovazione, sperimentazione e seguendo i principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui viviamo: Natura e Paesaggio, Ambiente e Artificio, progettati seguendo l'obiettivo comune di coltivare il senso del bello.

INTERNI CROSS VISION è dunque una manifestazione fisica del potere del Pensiero Trasversale, animato da culture e saperi differenti e interpretato attraverso la ricerca e la sperimentazione. Le installazioni e le mostre temporanee sono tutte animate da una gestualità artistica, laddove l'arte è intesa come technè e diventa lo strumento utile a scardinare le conoscenze acquisite per costruire nuovi paradigmi e proposte da articolare nel mondo dell'architettura, dell'economia, dell'ecologia.