Quattro colonne rivestite con carte da parati ignifughe e a effetto seta realizzate nei laboratori artigianali della Comunità propongono decori inediti

CORTILE D’ONORE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - Impreziosite da una decorazione artistica, le quattro colonne d’ingresso diventano espressione di un’operazione di recupero: architettonico, mentale, umano.

Ideata da Giulio Cappellini, The Art of Independence nasce dalle attività del laboratorio artigianale della Comunità San Patrignano ed esprime le evoluzioni ultime delle lavorazioni svolte al suo interno grazie agli strumenti digitali, che permettono ai ragazzi della comunità di sviluppare un bagaglio formativo utile per il loro reinserimento professionale.

Il progetto di rivestire quattro colonne d’ingresso dell’Università degli Studi si prefigge di enfatizzare l’antico edificio mediante segni grafici che rileggono in chiave contemporanea una serie di decorazioni presenti in vari angoli e palazzi storici della città.

“Un’operazione di recupero: architettonico, mentale, umano. La bellezza dell’arte che permette di rinascere e guardare avanti”, oltre che “l’indipendenza ritrovata delle persone all’interno di San Patrignano dopo anni di catene”, spiega Giulio Cappellini.

Realizzati con colori all’acqua su disegno di Giulio Cappellini, i decori – inediti e originali – danno una nuova identità alle colonne antiche, in un rapporto di dialogo con i loro capitelli. La carta da parati con effetto seta, ignifuga e quindi adatta per progetti retail e hotel contract, è il risultato ultimo delle lavorazioni svolte all’interno del laboratorio artigianale della Comunità San Patrignano.