Una struttura geodetica acusticamente isolata dall’esterno favorisce esperienze sensoriali e cognitive primordiali

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, LARGO GEMELLI 11 - Il viaggio nei suoni degli ecosistemi di foresta più antichi della terra, registrati in 3d e riproposti in perifonia sferica, al buio, nell’intimità dell’ascolto profondo.

Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, si distingue con la Sonosfera®, frutto della visione del suo inventore David Monacchi. Questa iniziativa incarna l’unione di arte, tecnologia e consapevolezza ambientale.

Monacchi utilizza la sua competenza interdisciplinare, di ingegneria del suono, ricerca sul campo e arte ecoacustica, per rendere omaggio a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica.

La Sonosfera®, finora ospitata a Pesaro sin dalla sua creazione, si presenta nel Cortile d’Onore Leone XIII dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che per la prima volta viene inclusa nel circuito delle mostre organizzate da Interni in occasione del FuoriSalone.

Una partecipazione che vuole raccontare un territorio, quello pesarese, e che supera la classica concezione di installazione temporanea proponendo un lavoro frutto di decenni di ricerca e di azioni concrete.

Un’attività non solo istituzionale, rappresentata da Pesaro 2024 e da CTE Square - Casa delle tecnologie emergenti, ma anche legata a una grande realtà aziendale come Renco, specializzata nel campo dei servizi di ingegneria, consulenza e costruzione nel settore energetico e delle infrastrutture civili, che basa le sue azioni sulla rigorosa applicazione dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’esperienza in Sonosfera® è accessibile a gruppi di 40 persone che saranno immerse in un campo sonoro tridimensionale, creato da 45 diffusori acustici posizionati in geometria sferica.

Un teatro sensoriale che riproduce il suono più prossimo alla realtà mai realizzato. Gli spettrogrammi del suono sono proiettati in una corona a 360° ad altissima definizione, e generano una potente trasposizione visiva dell’esperienza sensoriale acustica, capovolgendo le gerarchie percettive. Sonosfera® è inserito nel programma di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Partner dell’installazione
sono CTE Square e Renco.

Per entrare in Sonosfera serve la prenotazione.

Ingresso gratuito su prenotazione (orari con una durata di 25 minuti e riservata a 40 persone).

Per informazioni: www.pesaro2024.it o al seguente link: https://pesaro.entourance.com/checkout/book-experience/841?returnUrl=https:%2F%2Fpesaro2024.it%2Fexperience%2F%3Fid%3D841