Primo e sinora unico esemplare di sanitario realizzato con (quasi) solamente materiali di scarto, il lavabo ideato dall’azienda turca si è aggiudicato il prestigioso Green Good Design Awards 2024

Essere in grado di dare vita a un oggetto partendo da soli materiali di scarto recuperati è, già di per sé, una bellissima notizia. Quando il pezzo in questione è un sanitario, un elemento imprescindibile nella vita di tutti i giorni e dalle caratteristiche formali piuttosto rigorose, l’argomento si fa ancora più interessante.

Un nuovo standard ecologico

VitrA, azienda turca con una solida esperienza della produzione dei sanitari apprezzati in diverse parti del mondo, ha disegnato un lavabo completamente riciclato, realizzato a partire quasi solamente da materiali di scarto di produzione, compresa la ceramica.

Un passo che ha segnato un nuovo standard ecologico nel settore, e che, proprio per questo, è stato recentemente riconosciuto con il prestigioso premio Green Good Design Awards 2024 nella categoria premio nella categoria prodotto/graphic design.

Oltre a essere il primo e unico esemplare sinora disponibile sul mercato, quindi esempio guida per un settore che tende al costante progresso, il nuovo lavabo riciclato VitrA permette di ridurre del 30% il potenziale di riscaldamento globale di ogni pezzo prodotto e di risparmiare circa 5 kg di materie prime sempre per unità, ovvero un miglioramento del 36% e una riduzione di 2,48 kWh del consumo di elettricità.

“I nuovi lavabi sfruttano la tecnologia VitrA Hygiene - spiegano dall’azienda - e i nostri sforzi di ricerca e sviluppo ora proseguono per incorporare materiali riciclati anche nel processo di smaltatura. Con l’obiettivo di ampliare il nostro portafoglio di prodotti sostenibili, stiamo esplorando nuovi design e applicazioni, dal packaging al branding con nuove icone, tutto realizzato con materiali riciclati fino al 100% derivanti dai nostri stessi scarti di produzione”.

Un’evoluzione significativa anche dell’impegno che l’azienda pone nei confronti di un atteggiamento produttivo più responsabile, che evita gli sprechi e preserva le risorse.

Il primo lavabo in ceramica riciclata

L’estetica minimalista e iper-contemporanea del nuovo lavabo in ceramica riciclata VitrA accenna a quella che si prospetta essere a breve una vera e propria linea di prodotti, progettati secondo gli stessi valori del pioniere che sarà presto disponibile in differenti colorazioni e finiture.

Sviluppato nel VitrA Production Campus di Bozüyük, in Turchia, il nuovo lavabo è attualmente in gamma nel colore beige opaco e in molteplici varianti di forma, pensate per soddisfare differenti esigenze di spazio e stile.