Policroma e mutevole, una tettoia di vetro custodisce, illumina e colora il nuovo padiglione caleidoscopico della tenuta californiana The Donum Estate progettato da Studio Other Spaces, fondato dall’artista Olafur Eliasson e dall’architetto Sebastian Behmann

Tra i principali produttori di Pinot Nero della California, The Donum Estate ha inaugurato il Vertical Panorama Pavilion, uno spazio aperto e caleidoscopico dedicato alla degustazione del vino che consente un incontro ad alto tasso di sensorialità con lambiente circostante. Il padiglione è stato progettato da Studio Other Spaces, fondato dallartista Olafur Eliasson e dallarchitetto Sebastian Behmann accomunati dallinteresse per la sperimentazione spaziale.

Un punto focale, policromo e mutevole

La tettoia custodisce un luogo magico, policromo e mutevole, dedicato allospitalità: un punto focale di The Donum da cui si gode di unampia vista panoramica sulla baia di San Pablo, suoi vigneti della tenuta Carneros e sulla collezione Donum, composta da circa 50 installazioni monumentali site specific e diverse opere darte.

832 pannelli di vetro stratificato colorato

Ispirato alla storia dei calendari circolari, il baldacchino conico è incentrato su un oculo orientato a nord e rivestito con 832 pannelli di vetro stratificato colorato raffiguranti le medie annuali dei quattro parametri meteorologici della tenuta: radianza solare, intensità del vento, temperatura e umidità.

24 tonalità traslucide e trasparenti

I pannelli di vetro sono costituiti da 24 colori in variazioni di tonalità traslucide e trasparenti che risuonano con i colori dellambiente locale nella Sonoma Valley. Vertical Panorama Pavilion è una sinergia di arte e architettura che manifesta la visione di Studio Other Spaces di progettare spazi pubblici attraverso metodologie interdisciplinari e sperimentali.

Le altre architetture e opere darte nella tenuta

Il padiglione è stato pensato per ospitare lesperienza di degustazione dei vini e altri eventi. Si tratta di unaggiunta significativa alle altre architettoniche realizzate ah hoc per la tenuta, che include una struttura di produzione allavanguardia e una dedicata allaccoglienza, Donum Home, oltre a uno spazio configurato come un cubo bianco in cui è collocata lopera Crouching Spider di Louise Bourgeois.

Vino, natura e arte, design e architettura

“Questo padiglione unisce perfettamente le nostre passioni: vino, natura e arte, design e architettura. È un risultato del nostro continuo sforzo per migliorare la scoperta sensoriale di esperienze visive, sonore e olfattive per tutti i nostri ospiti” spiegano Mei e Allan Warburg, proprietari di The Donum Estate.

“Abbiamo camminato con Olafur per la tenuta per la prima volta nel 2019. Il sole dava contrasto a uno spettro di colori, bevevamo un sorso del nostro Pinot Nero, e in quel momento nasceva il Vertical Panorama Pavilion. Il padiglione finisce in un momento perfetto, poiché le viti danno i loro frutti.

“Il Vertical Panorama Pavilion è uno spazio ospitale che celebra leccezionale vino di Donum e il microclima che lo ha creatohanno aggiunto Olafur Eliasson e Sebastian Behmann, fondatori di Studio Other Spaces.

“Gli elementi di design specifici sono astrazioni. Il padiglione traccia le cose effimere circostanti il suolo, la vegetazione, il vento, il sole, latmosfera e la pioggia e le incorpora nella tettoia colorata, riflettendo la firma unica del vino.