La domotica dell'azienda di Marostica offre uno stimolo ai professionisti affinché impianto illuminotecnico e sistemi di Home and Building automation siano concepiti come parte integrante del progetto architettonico e non come complemento a posteriori

La luce influenza non solo l'umore, ma anche prestazioni, produttività e livello di freschezza/stanchezza delle persone: per questo motivo disporre della luce giusta in ogni momento della giornata sta diventando sempre più importante. Un'illuminazione sana ed efficiente è tra le esigenze primarie, in fase di progettazione, per qualsiasi tipo di ambiente (sia interno sia esterno), e, grazie alla tecnologia domotica, è ora una realtà alla portata di tutti.

Nel centro storico di un borgo marinaro della Riviera delle Palme, nel ponente ligure, questa residenza dallo stile contemporaneo, ispirato a semplicità e leggerezza, si sviluppa su due livelli, cinta da un giardino privato che, grazie a un’ampia vetrata ad angolo al pianterreno, crea un senso di continuità tra indoor e outdoor. Allo stesso modo, le grandi porte finestre del primo piano permettono di godere del panorama marino, come anche dalla terrazza che si protende nella stessa direzione, naturale prolungamento della zona living.

E quando scende la sera, la villa dà il meglio di sè: soluzioni illuminotecniche ad hoc valorizzano facciate e percorsi definendo l’ambiente notturno che circonda l’edificio ed esaltano i dettagli con un meticoloso orientamento della luce. Luci, ma anche termoregolazione, antintrusione, videosorveglianza e diffusione sonora: la tecnologia Vimar rende possibile la gestione coordinata di tutte le funzioni. Una scelta decisa fin dalla fase di progettazione dell’edificio, sia in termini di design sia di efficienza nella gestione degli impianti. Scelta che ha permesso allo studio di architettura Dedalo di aggiudicarsi il Premio Speciale In/Architettura 2020 assegnato da Vimar per il miglior progetto in Liguria.

Da sempre attenta alle esigenze degli architetti e ai trend dell’abitare moderno, Vimar, con il sostegno al Premio In Arch 2020, ha voluto offrire uno stimolo ai professionisti affinché l’impianto elettrico e i sistemi di Home and Building automation siano concepiti come parte integrante del progetto architettonico e non come un complemento successivo. La domotica Vimar permette di coniugare connettività, semplicità, integrazione e design dando vita a una smart home che sa rispondere al meglio alle esigenze di chi la vive. In questa abitazione l’integrazione è totale e tutti i sistemi presenti interagiscono tra loro per offrire il massimo in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza. Tutte soluzioni che rientrano della piattaforma View IoT Smart System.

Oltre alla tecnologia, altro punto di forza di tutti i dispositivi Vimar presenti è il design. Per dare un ulteriore tocco di eleganza agli ambienti, dall’ampia offerta di serie civili Vimar sono infatti state scelte le linee raffinate di Eikon Tactil per i comandi, in abbinamento con quelle di Eikon Evo per le prese. In grado di esaltare gli ambienti, i comandi Tactil si distinguono per le loro linee, per la superficie in vetro liscia e luminosa. Appena sfiorarti, un sensore proximity rileva la vicinanza al dispositivo e attiva una retroilluminazione così per attivarli basta un lieve tocco. È attraverso questi dispositivi che avviene la gestione delle luci, delle tapparelle e degli scenari impostati: tecnologia avanzata e continuità estetica fanno di questa residenza un mix riuscito.