Al via il concorso internazionale di idee per un nuovo edificio sostenibile e ad alta tecnologia che ospiti un hub di ricerca e una nuova fascia di verde urbano

L'ultimo biennio, scandito dai tempi e dai modi della pandemia, ha stravolto in breve tempo logiche, paradigmi e regole, generando crisi senza precedenti per forma e sostanza. Ma creando anche opportunità di rilancio e sviluppo. Secondo imprenditori, manager e professionisti, i tempi non sono mai stati così favorevoli per la transizione a livello globale, transnazionale e nazionale verso modelli di crescita inclusiva e sostenibile: digitalizzazione e tecnologie, intelligenza artificiale, ma anche transizione ecologica.

Ricerca, formazione, verde urbano

In linea con queste tendenze si pone il concorso internazionale di idee per il Grande MAXXI di Roma. Un nuovo polo di ricerca (MAXXI Hub) che favorisca il rapporto tra architettura, arte, scienza e intelligenza artificiale; un centro d’eccellenza per il restauro del contemporaneo; nuovi spazi per la formazione; depositi intelligenti e accessibili; un nuovo paesaggio di verde urbano (MAXXI Green) disegnato da artisti e agronomi, con attività espositive all’aperto, laboratori sull’ambiente, orti produttivi; una nuova sfida green (MAXXI Sostenibile) con obiettivo carbon neutrality, fotovoltaico, recupero delle acque piovane per rendere sostenibile l’edificio di Zaha Hadid; superamento delle barriere fisiche, sensoriali e digitali (MAXXI accessibile e intelligente).

Futuro è sostenibilità

Queste le sfide per il MAXXI del futuro, questo il masterplan Grande MAXXI: dopo le trasformazioni, l’evoluzione, la ricerca e i risultati dei primi dieci anni, ora il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo getta le basi per il futuro, all’insegna di sostenibilità, inclusione e innovazione.

Il concorso e il masterplan

Il concorso per il nuovo edificio multifunzionale e il sistema di verde pubblico attrezzato è il primo step per la realizzazione del masterplan pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea lo scorso 8 febbraio e su quella della Repubblica Italiana il 9 febbraio. Grande MAXXI si sviluppa in una serie di interventi che riguardano l’edificio progettato da Zaha Hadid, piazza Alighiero Boetti e un’area vicina di proprietà del museo.

I tempi del progetto

Per la realizzazione di MAXXI Hub e MAXXI Green, è stato lanciato un concorso internazionale di idee, rivolto a gruppi di progettazione multidisciplinari. La commisione giudicatrice sceglierà il miglior progetto secondo i criteri di integrazione, sostenibilità, innovazione, accessibilità, fattibilità tecnica ed economica. Il progetto dovrà essere consegnato entro il 13 maggio 2022 e il 10 giugno 2022 sarà proclamato il vincitore, cui sarà affidata la progettazione definitiva. I primi 5 progetti in graduatoria saranno premiati in modo scalare e saranno esposti al MAXXI.