Un rifugio intimo e accogliente, diario personale che parla di viaggi, esperienze e percorsi di vita: a Tivoli, il progetto architettonico e d’interni di Diana De Lorenzi dà forma a un’abitazione che non è solo casa ma anche racconto. Filo conduttore di spazi e memorie, il parquet Rovere Kalika di Woodco

E' un’abitazione che parla di viaggi quella di Diana De Lorenzi, content creator e story teller che narra la bellezza del mondo attraverso foto e racconti di vita. L’acquisto di questa casa è stata l’occasione per mettere in pratica gli studi in Ingegneria Edile e Architettura e plasmare un appartamento a propria immagine, sia rifugio sia diario in cui imprimere i propri ricordi. A Tivoli, presso Roma, l’abitazione si trova all’interno di un palazzo degli anni 60 collocato su una pendenza che le regala una magnifica vista sulla capitale. Il panorama è stato l’elemento chiave per sviluppare l’intero progetto architettonico: “Mi sono occupata di tutte le fasi della progettazione”, spiega De Lorenzi, “dalla demolizione e ridefinizione degli spazi fino alla scelta di materiali e complementi d’arredo. L’obiettivo era esaltare il paesaggio, per cui il primo passo è stato rivedere l’impostazione planimetrica preesistente, abolendo il lungo corridoio in favore di un unico ambiente open space, arioso e luminoso.”

Cuore del progetto è la zona giorno: la superficie di circa 40 metri quadrati è stata suddivisa in due sezioni, una dedicata al living e una alla cucina. Una parete vetrata dalla struttura leggera, in metallo verniciato, permette il dialogo continuo tra i due ambienti, pur mantenendoli separati. Il rigore planimetrico, sottolineato dalla disposizione diagonale della cucina, è mitigato dalla scelta di complementi dalle forme morbide come quelle di sedie e divano.

Protagonista è il parquet Rovere Kalika di Woodco, attorno al quale ruotano le scelte progettuali: “Aver optato per un pavimento in legno importante, ricco di nodi e spaccature”, prosegue la proprietaria, “mi ha spinto a mantenere il più possibile sobri gli ambienti. Per questo ho scelto colorazioni tenui per arredi e complementi, personalizzandoli nelle texture e nelle finiture.” I parquet della collezione Impression sono disponibili in tavole di grande formato il cui bordo bisellato e irregolare è garanzia dell’artigianalità della lavorazione. Piallati a mano e spazzolati, sono rifiniti con olio molecolare, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo assenza di VOC e facile manutenzione.

La zona notte ospita una camera da letto matrimoniale con bagno padronale e cabina armadio, una camera per gli ospiti secondaria, un altro bagno e un disimpegno. Accenti contemporanei e allure d’altri tempi collaborano per creare un’atmosfera accogliente e ricercata. Sospensioni moderne illuminano una vasca free standing in stile Old England; rivestimenti dalle geometrie contemporanee convivono con finiture, intarsi e dettagli in ottone; un’elegante boiserie incornicia l’area giorno.

“Desideravo una casa che raccontasse le esperienze che ho vissuto: l’eleganza parigina per la realizzazione del bagno padronale, le cementine della casa dei nonni per i rivestimenti della cucina, la natura totalizzante della Foresta Amazzonica nella scelta di un parquet ricco di nodi e irregolarità e l’atmosfera del Marocco per un bagno degli ospiti da Mille e una notte”, conclude Diana De Lorenzi.