Un progetto realizzato in ottica sostenibile: Drees&Sommer inaugura i suoi nuovi uffici con un edificio verde e digitale

La progettazione che voglia fare veramente i conti con risparmio energetico, comfort abitativo e sostenibilità deve essere attenta alle condizioni del luogo, capace di sfruttare le risorse che l’ambiente circostante offre, in grado di sfruttare al meglio le risorse naturali locali, fondata su un approccio bioclimatico che mixa livello climatico-ambientale, tipologico e tecnico-costruttivo: orientamento e forma dell’edificio, caratteristiche dell’involucro sono gli elementi su cui concentrarsi.

Un progetto-vetrina

Drees&Sommer, società di consulenza specializzata in Project Management e Real Estate Consulting, dimostra che questo è possibile con il nuovo building net plus energy in Obere Waldplätze 12 - OWP12, inaugurato presso il campus aziendale nel quartiere Vaihingen di Stoccarda. Un progetto-vetrina, modello di progettazione rispettosa del clima: circa 22 milioni di euro investiti, per una architettura progettata in digitale, seguendo credenziali green. Dopo due anni di lavori, mantenendo obiettivi di tempi e budget, il building accoglie circa 200 dipendenti. Alto 20 metri e lungo 70, dispone di una gross floor area di circa 7.000 metri quadrati, di un'ampia area conferenze, una terrazza, una caffetteria e un ristorante.

Energie rinnovabili, isolamento termico, materiali riciclabili

I nuovi uffici forniscono una risposta alla crisi climatica e rappresentano il passaggio alle fonti di energia rinnovabili nel settore edilizio, progettati per essere il più possibile riciclabili, generando più energia di quanta ne consumino. Un obiettivo raggiungibile grazie alla facciata di nuova concezione ad alto isolamento termico, a impianti fotovoltaici sul tetto e sulla facciata meridionale, all'utilizzo di energia geotermica attraverso pozzi e all'inverdimento della facciata settentrionale.

Il giardino verticale

Una facciata verde, progettata da Vertiko, copre oltre 100 metri quadrati e ospita diverse specie di piante e insetti durante tutto l'anno. Un giardino verticale che filtra gli agenti inquinanti, isola il rumore del traffico e ha un impatto positivo su microclima e biodiversità. L'involucro dell'edificio è caratterizzato dalla facciata isolante e in grado di produrre energia, sviluppata in collaborazione con il Gruppo FKN ed Evonik, progettata in linea con i principi dell'economia circolare. I materiali utilizzati possono essere riciclati o riutilizzati al termine della loro vita utile.

Il passaporto dei materiali

Il principio Cradle to Cradle (C2C) è stato utilizzato per garantire riciclabilità dell'edificio, assenza di sostanze nocive e facilità di smontaggio. Di conseguenza, i materiali da costruzione possono essere riciclati o reinseriti in un ciclo biologico dopo la demolizione dell'edificio. Le informazioni sui materiali utilizzati e sulla loro composizione chimica sono fornite da un passaporto dei materiali.