Il nuovo quartier generale per la regione EMEA di Whirlpool Corporation, sviluppato da RealStep e Jamestown e pronto nel 2023, riqualificherà il quartiere milanese di Certosa. A partire dai muri, rinnovati e colorati

Il 17 ottobre 2022, Whirlpool Corporation è scesa in campo al fianco dell’associazione onlus di volontari WAU! Milano (We Are Urban Milano) per contribuire a un significativo progetto di riqualificazione del quartiere Certosa che vedrà nel 2023 la nascita del nuovo quartier generale del Gruppo per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. 

L’iniziativa ha visto il supporto del Municipio 8 e del Comune di Milano, oltre al prezioso contributo di oltre 100 dipendenti di Whirlpool EMEA che si sono impegnati, durante la giornata di volontariato, nella pulizia e nel restauro dei muri della stazione dei treni di Certosa e dell’Istituto Comprensivo Console Marcello. I muri oggetto dell’intervento sono stati rinnovati ma anche abbelliti e colorati attraverso la realizzazione di murales. 

Grazie alla concessione del muro situato presso la fermata del tram di Piazza Cacciatori delle Alpi è stato inoltre realizzato un progetto artistico ideato dai designer di Nooro Design Studio Milan.

Una nuova sede efficiente, flessibile e sostenibile

L’iniziativa creativa e virtuosa focalizza l’attenzione sul territorio ma anche sulla nascita del nuovo quartier generale per la regione EMEA di Whirlpool Corporation, sviluppato da RealStep e Jamestown proprio nell’ottica della riqualificazione urbana della zona di Certosa.

La nuova sede, estesa su oltre 7000 mq dispiegati su due piani, è stata pensata per supportare innovativi modelli di smart working e promuovere efficienza, sostenibilità e flessibilità. Un ambiente contemporaneo e volto al benessere, in grado di favorire la collaborazione e gli scambi, professionali e personali, tra le persone.  

Il progetto del nuovo headquarter rappresenta infatti un esempio emblematico del modo di concepire gli spazi lavorativi in Whirlpool Corporation: luoghi che combinano comfort, funzionalità e e rispetto dell’ambiente in un immobile certificato LEED Gold.

La nuova sede per la riqualificazione dell’area di Certosa

 “Siamo molto lieti di aver potuto contribuire con un’attività di volontariato utile e creativa che ha coinvolto tutte le nostre persone. Grazie anche alla collaborazione con le istituzioni e con gli altri attori privati presenti sul luogo,  è stato possibile supportare un progetto di riqualificazione dell’area Certosa, dove a breve sorgerà il nostro nuovo quartier generale per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa” spiega Fabio Colombo, HR Senior Director EMEA, Business HR and People Strategy at Whirlpool Corporation. “È stata una bella giornata trascorsa insieme che ci ha consentito di familiarizzare con il quartiere, rendendolo più accogliente a beneficio di tutta la comunità che lo vive ogni giorno”.