Un centro che s’inserisce nelle radici storiche di un moderno distretto illuminato da un gioco di cromie e luci realizzate da Linea Light Group

E' la porta a oriente della capitale cinese: Tongzhou (significa “luogo di passaggio”) è uno dei distretti storici di Pechino e si trova a circa 20 chilometri nella zona sud-est, affacciata sul Canal Grande, il più lungo e più grande dei canali al mondo, oltre a essere uno dei più antichi: insieme con la Grande Muraglia e il pozzo di Karez, è considerato uno dei tre maggiori progetti dell’antica Cina.

Oggi Tongzhou sta vivendo un momento di grande crescita e sviluppo, come dimostra l'importante sviluppo immobiliare. Tra i molti progetti, Beijing Tongzhou Hejing Center costruito in prossimità delle principali vie di comunicazione e di trasporto, sta riscuotendo un crescente interesse anche da parte di investitori stranieri che ne riconoscono le notevoli potenzialità in termini di business.

Sviluppato su un’area di oltre 330 mila metri quadrati, con sette edifici (tre riservati a uffici e quattro dedicati al residenziale), Beijing Tongzhou Hejing Center si specchia nelle acque del Canal Grande, godendo della sua vista spettacolare. Per valorizzare il sito, lo studio di lighting design Brandston Partneship ha voluto apparecchi discreti in grado di garantire elevate performance illuminotecniche e ha scelto di installare l’elemento lineare Thin66 di Linea Light Group, realizzato in versione custom: è stato usato il modello RGBW con controllo DMX che ha permesso di dare vita a scenografici effetti di façade lighting.

10 mila pezzi della lunghezza di 1 metro ciascuno, per un totale di circa 10 chilometri di luce: Thin66 è stato installato lungo le linee verticali dei sette edifici. Grazie alle misure contenute, al design discreto e minimalista e all’emissione luminosa diffusa, uniforme e priva di ombre, sottolinea in modo elegante le facciate degli edifici, esaltando forme e dettagli architettonici.