Le competenze professionali dell’azienta veneta arrivano in Corea del Sud al Cheonwon Palace di Cheongpyeong

Meta religiosa e turistica, Cheonwon Palace a Cheongpyeong in Corea del Sud, si pone come obiettivo la diffusione della cultura e dell’educazione alla pace globale. Un’opera imponente, grandiosa, unica nella sua monumentalità raggiunta grazie a capacità e know how di un pool di aziende italiane che ha messo in campo artigianalità, conoscenza dei materiali e delle loro lavorazioni. Fila Solutions è una di queste.

Leggi anche: Fila Solutions per la piscina a Gran Canaria

Ampi pavimenti circolari

Caratterizzato da una cuspide di 30 metri di altezza, il palazzo, sovrastato da cinque grandi cupole, ha nell'edificio centrale il suo più importante sviluppo edilizio: tre ampi pavimenti circolari (uno centrale di 18 metri e due laterali di sei metri di diametro) scandiscono gli spazi. Raffigurano bouquet di fiori: rose, forsizie, gigli, hibiscus, crisantemi.

Marmi e pietre semi-preziose

Realizzati in marmi, onici e pietre semi-preziose, i pavimenti di Cheonwon Palace sono unici nel loro genere per la minuziosità dei dettagli e le sfumature di petali e foglie. Fila Solutions è stata coinvolta nelle varie fasi del trattamento per quasi cinque anni (dal 2018 al 2023): dal momento dell’analisi dei materiali fino alla conclusione dei lavori.

Pre-trattamenti in cava

La professionalità di Fila Solutions è stata richiesta anche durante le fasi pre-esecutive del progetto, presso la cava in Oman, per il pre-trattamento con l’utilizzo del protettivo PW10, soluzione anti-risalita pre-posa ecocompatibile che impedisce la contaminazione di agenti inquinanti dal substrato e lascia traspirare il materiale trattato. Successivamente, sono state sottoposte a trattamento superficiale con l’utilizzo del protettivo idro-oleorepellente, a base solvente MP90.

Protezione delle facciate

Durante le fasi di trattamento in cantiere, Fila Solutions ha rinforzato la protezione delle facciate esterne di Palazzo Cheonwon (circa 20 mila merti quadrati) con l’applicazione di Hydrorep, trattamento di rinforzo protettivo, idrorepellente che preserva da acqua e umidità. Inoltre, protegge le fughe e difende dall’azione di degrado degli agenti atmosferici, senza alterare l’estetica dei materiali. Ostacola la formazione di muschi e muffe e ha una elevata capacità di penetrazione.

Il landscape esterno

Le soluzioni Fila sono state utilizzate anche per il landscape esterno, di circa 30 mila metri quadrati, realizzato in Granito Pocheon (dalle gradinate ai balconi) ricorrendo sempre a Hydrorep. Questa tipologia di granito, usata prevalentemente per gli esterni, è conosciuta per la sua durabilità, versatilità, capacità di resistere a sbalzi di temperatura estremi.