Il recupero di un palazzo storico del Settecento a Trapani ha portato all’incontro fra arte e tradizione, ospitalità contemporanea e accoglienza dal cuore antico

Come un racconto di meraviglia che prende forma per una ricercata dissonanza con il contesto, BW Premier Collection Palazzo Gatto Art Hotel & Spa è un’opera che dà forza al centro della città di Trapani, con un tipo di espressività che trae la sua essenza da questa terra ricca di storia, tradizione e bellezza.

L’armonia e la conoscenza del territorio vengono qui trasfigurate con l’obiettivo di dare vita a una struttura multi esperienziale: non solo un hotel ma anche un luogo capace di creare forti emozioni all’ospite, proprio perché passato, presente e futuro vi si combinano in maniera osmotica.

Opposizioni e deliberate contraddizioni valorizzano i tagli e le volumetrie interne, creando cortocircuiti spazio-temporali. Il progetto di interior design e illuminotecnico è stato curato dall’architetto Simone Micheli, che è riuscito a creare ambienti contemporanei in armonia con l’antica struttura.

Gli arredi si presentano essenziali, fluidi, filo francescani e sono declinati nelle tonalità tenui: il color crema della pietra locale, che riveste le superfici e talvolta gli arredi, e dettagli bianchi. Nelle stanze, i letti sembrano alcove leggere che, grazie all’illuminazione, donano al visitatore una sensazione di calda accoglienza.

La pietra che riveste i pavimenti delle camere si estende per entrare nei bagni, creando una continuità visiva. Anche qui le tonalità sono naturali, tranne che per il lavabo che si colora delle tinte che caratterizzano le decorazioni presenti in ogni stanza. Un sofisticato gioco di rimandi che prosegue a terra nei corridoi, dove protagonisti diventano i dischi ceramici appesi nelle stanze, che si trasformano nelle decorazioni dei pavimenti.