Il progetto, in conformità alle vigenti normative in tema di risparmio energetico, adeguamento sismico e accessibilità, utilizza tre tipi di materiali: acciaio e legno lamellare per la parte strutturale, legno di larice lasciato all'ossidazione naturale, lamiera in zinco-titanio opaco e pre-ossidato.
Le facciate presentano aperture differenti: fessure orizzontali sulle superfici in legno, piccole bucature quadrate, in parte vetrate e in parte chiuse da tasselli/tutori in legno per rampicanti e riquadri in vetro sulle pareti metalliche. Tutte le parti vetrate sono arretrate e schermate per evitare abbagliamenti e riflessioni nel paesaggio, mentre gli infissi sono tutti posizionati sul filo interno delle murature perimetrali con telaio a scomparsa. Il manto di copertura è in zinco-titanio opaco e pre-ossidato, montato su struttura in legno di larice naturale.
L'interpretazione contemporanea di Edoardo Milesi & Archos di una tipologia così radicata al territorio si è aggiudicata il German Design Award 2020 nella categoria Excellent Architecture.