Sul colle che sovrasta Trescore Balneario (Bergamo), in posizione panoramica nel verde, questa villa residenziale è caratterizzata da un concept spazio-funzionale definito da volumi suggestivi e da un’inimitabile tavolozza cromatica e materica.
L’abitazione è contraddistinta da uno scheletro portante in acciaio (costruito su un basamento in calcestruzzo armato) che si protende nel vuoto con sporgenze ardite in tutte le direzioni. Esternamente, la gabbia strutturale è rivestita da un lato con pannelli in cemento liscio a vista e, dall’altro, con doghe in legno che conferiscono all’insieme leggerezza.
Grazie ai sistemi in alluminio Schüco, trasparenza, luminosità e ampie vedute panoramiche sono protagoniste dell'edificio. Sopra il basso volume del garage, incastonato nella collina, si sviluppano tutti gli spazi principali, a cominciare dall’ingresso. Protetta da una copertura in legno dalle linee trapezoidali, l’entrata introduce alla zona giorno, dove un living a doppia altezza domina la scena grazie alla duplice esposizione alla luce, dovuta alle facciate posizionate sia a nord che a sud.