In Via Adige 11, la nuova location de Il Prisma è luogo della progettazione, della conoscenza e delle contaminazioni interdisciplinari

Qual è il futuro dell’esperienza umana nell’architettura e nel design? La cultura del progetto che pone al centro l’uomo si concentra sulla creazione di ambienti e oggetti che migliorano la qualità della vita umana e soddisfano esigenze (fisiche, emotive, cognitive e sociali) e desideri delle persone che li abitano o li utilizzano.

In architettura, questo si traduce nella progettazione di edifici funzionali, sicuri, sostenibili, capaci di generare comfort e benessere, esteticamente gradevoli. Nel design, l'attenzione è rivolta alla creazione di oggetti, elementi e complementi d’arredo per migliorare la vita quotidiana. Il Prisma, società internazionale di architettura e design, con Dna italiano, progetta spazi ed esperienze per l’essere umano secondo questa filosofia. Da poco ha inaugurato Il Prisma Live, nuova sede milanese in via Adige 11.

Design Human Life

Il Prisma ha sedi a Londra, Milano, Roma, Lecce, e opera attraverso tre business unit: Cityscape, Worksphere e Destination. Al centro, da sempre, il modo in cui le persone vivono e i luoghi in cui abitano. Ogni cambiamento, per accadere, ha bisogno di uno spazio adeguato, ed occorre agire nell'area di convergenza tra persone e organizzazioni per progettare spazi pieni di vita, lavoro e coinvolgimento. Tra i progetti realizzati: il restyling della Terrazza Martini, la libreria Mondadori Duomo, LVMH Beauty Italia a Milano, la nuova sede di SDA Bocconi a Roma, il restyling di Assembly London per AXA IM Alts, l’headquarter IBM a Segrate.

Condividere la conoscenza

“Se l’obiettivo di molte realtà aziendali è incentivare le persone a tornare a frequentare gli spazi di lavoro, noi siamo partiti chiedendoci: come possiamo creare valore dal tempo passato insieme? I motivi per cui gli esseri umani si aggregano sono diversi per ogni organizzazione. Nel nostro caso, l’aspirazione che ci accomuna è il desiderio di condividere la conoscenza”, racconta Stefano Carone, founder e managing partner de Il Prisma.

Osservatorio e laboratorio sul futuro

Con i suoi 1100 mq di superficie, Il Prisma Live è molto più di uno spazio fisico: è un osservatorio sul domani e i suoi possibili impatti sulle città del futuro; è il luogo in cui una nuova conoscenza si sviluppa attraverso contaminazioni ed esperienze di arricchimento reciproco; è il laboratorio in cui spazi, materiali e interazioni si modellano nel modo più sostenibile possibile, per rendere il futuro del vivere, apprendere e lavorare realmente umano.

Luogo di condivisione

“Il Prisma Live è uno spazio pensato per i nostri team e aperto all’esterno. È un luogo di condivisione e diffusione di cultura. Qui raccogliamo gli spunti che osserviamo nel mondo e li elaboriamo per generare visioni e ispirazioni che arricchiscano la nostra riflessione progettuale”, prosegue Carone. Un organismo dinamico e generativo di cultura condivisa, in cui conoscenza, esperienza e comunicazione animano gli ambienti principali.

Flessibile e riconfigurabile

L’ingresso è il primo momento di dialogo con i visitatori: monitor a parete di diverse dimensioni raccontano il manifesto Il Prisma e il palinsesto di tutti gli eventi e contenuti che lo animeranno nel corso dell’anno. L’area live è lo spazio dell’esperienza, completamente flessibile e riconfigurabile per incontrare necessità di brainstorming, workshop, plenarie, cooking show, gruppi ristretti di lavoro e molto altro.

Processo creativo senza eguali

Serendipity garden: l’area sempre verde, in cui dedicarsi a momenti di lavoro, condivisione e socializzazione più informali e intimi. Living Matter Lab (LiMa Lab) è il laboratorio creativo e innovativo, in cui i progettisti e strategist de Il Prisma sperimentano nuovi materiali e possibili applicazioni per i progetti. Artist Atelier è la parte dedicata all’artista e alle sue sperimentazioni, per contaminare i progettisti e lasciarsi contaminare da loro, generando così un processo creativo senza eguali.

Foto di Carola Merello