Cantine di design in Sardegna
Al confine tra la Marmilla e il Campidano - a pochi chilometri da Sanluri - sorge una struttura dal corpo tradizionale che allude all'essenza del territorio sardo. Su'Entu è l'azienda vinicola che deve la sua esistenza al sogno di Salvatore Piloni, da sempre imprenditore, che dopo quarant'anni di attività decide di tornare alla sua, primordiale, passione: la terra.
Il progetto è di Mario Casciu | Francesca Rango Architetti, che ha operato mettendo in luce il legame inscindibile tra la struttura produttiva e il territorio, in un connubio tra cultura, tradizione, materiali e architettura.
La struttura della cantina è ora ridisegnata sulla base dell'edificio originario. L'alternanza tra superfici intonacate bianco candido e pareti rivestite in pietra massiccia, rustica, come vuole la tradizione, incuriosisce subito lo sguardo. Il lato rivolto fronte corte è caratterizzato da grandi vetrate che rendono tangibile il contatto tra l'azienda e il terreno: anche la vista del paesaggio dona una luminosità totalizzante. Il versante esterno del lato che costeggia la corte è incorniciato da travi in legno lamellare a vista.
La pianta a L fa da base a un puzzle di volumi che, da qualunque punto di vista li si osservi, si allungano sempre verso i terreni circostanti. L'estensione è infatti orizzontale e tutti gli spazi interni, nonostante l'illusione volumetrica, sono organizzati in modo funzionale e interconnesso.