A Milano, in zona San Siro, AXA IM Alts annuncia la riqualificazione di via dei Rospigliosi, con un progetto di rigenerazione urbana da 30.000 mq

È stata ufficialmente inaugurata, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell'Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi, la partenza dei lavori in via dei Rospigliosi, che daranno vita a un nuovo complesso residenziale in zona San Siro, tra unità residenziali e nuovi spazi verdi.

Come si progetta un’area urbana per il futuro

A promuovere il progetto è AXA IM Alts, leader globale negli investimenti alternativi, che - oltre a essere responsabile dell’ottenimento del Concordato con il Comune di Milano - insieme alle parti e alla mente creativa dello Studio Marco Piva, ha progettato e ideato il progetto, condividendo gli obiettivi da raggiungere in termini di sostenibilità.

Il risultato prende forma nell’intera riqualificazione dell’area: 30.000 metri quadrati organizzati in unità residenziali alimentati da fonti di energia rinnovabile e servizi pensati per agevolare la vita quotidiana dei residenti, quali spazi di ricarica per veicoli elettrici, per esempio.

Il progetto infatti mira a ottenere la classe energetica A per l’intero complesso e la certificazione BREEAMGood” per la sola porzione di edilizia convenzionata.

Non solo unità abitative

A completare la zona, saranno realizzate anche alcune aree verdi (precisamente per un complesso di 10.000 mq) progettate per ripopolare il quartiere di piante e, così, agevolare il risparmio di anidride carbonica: in questo senso, AXA IM Alts contribuirà anche alla piantumazione di oltre 100 nuovi alberi e alla preservazione di tre platani storici, il tutto per favorire lo sviluppo di biodiversità in loco.

L’impegno di AXA IM Alts per le comunità locali

Il progetto di rigenerazione urbana di via dei Rospigliosi riflette l’intenzione di AXA IM Alts di impegnarsi nella promozione di cambiamenti positivi nella società, beneficiando alle comunità locali in cui opera; oltre all’aspetto progettuale, gli spazi abitativi di nuova costruzione saranno per un 50% destinati a locazione a prezzi agevolati.

Posizionato in una zona nota per i suoi spazi verdi e le strutture sportive, il progetto per cui Redbrick agirà in qualità di development manager, è adiacente al famoso stadio di calcio San Siro, sede dell'A.C. Milan e dell’F.C. Internazionale, e alla stazione della metropolitana San Siro Ippodromo, che offre ai residenti un accesso diretto al centro della città in meno di dieci minuti.