Un nuovo spazio espositivo per una rinnovata esperienza di visita

Sono diverse le strade che una azienda può percorrere per promuovere se stessa e i propri prodotti, ospitare i visitatori e ispirare progettisti, architetti e designer. Oggi una company del Terzo Millennio non può più affidarsi a modelli statici e conservativi. Al contrario, deve sviluppare opportunità di confronto, relazioni, esperienze che fidelizzino la clientela, portandola, attraverso nuove esperienze di visita, a identificarsi con i valori aziendali e a dare il proprio contributo per arricchirli.

Leggi anche: Atlas Concorde, piscina con vista

Questa la strada intrapresa da Atlas Concorde che ha inaugurato Atlas Concorde Park Studio, nuovo spazio espositivo progettato per far vivere essenza e valori di una azienda che, da oltre 50 anni, è punto di riferimento nel settore ceramico per chi ricerca l’eccellenza in termini di performance, qualità e bellezza.

Condivisione di valori

“Atlas Concorde è molto più dei suoi prodotti. Atlas Concorde è una promessa di valori” spiega Efrem Grasselli, direttore marketing. “Questo nuovo spazio espositivo esprime in modo autentico la nostra visione che pone al centro i bisogni dei nostri clienti, dei progettisti e dei partner di tutto il mondo attraverso un’esperienza unica che coniughi la capacità di rispondere alle esigenze di mercato sempre più esigente in un contesto ospitale e di ispirazione”.

Cuore dell’headquarter aziendale

Atlas Concorde Park Studio si inserisce all’interno dell’headquarter di Fiorano Modenese, location multifunzionale che ospita gli stabilimenti produttivi e il magazzino automatizzato di ultima generazione, a margine di un parco secolare di quattro ettari, provvisto di strutture funzionali all’avanguardia.

Promozione, ospitalità, ispirazione

Luogo che mixa armoniosamente promozione, ospitalità e ispirazione, Atlas Concorde Park Studio nasce per regalare un’esperienza a stretto contatto con l’ampia gamma di prodotti, fornendo soluzioni uniche e adeguate alle esigenze del visitatore: oltre 3 mila metri quadrati raccontano sia Atlas Concorde, sia i brand Atlas Plan, specializzato nelle grandi lastre per piani cucina e superfici per l’arredo, e Atlas Concorde Habitat, progetto dedicato a elementi di arredo in gres porcellanato il cui portfolio include tavoli, tavolini, lavabi e mastertop.

Nel rispetto del genius loci

Progettato dal team di architectural design di Atlas Concorde in collaborazione con lo studio MPArchitects e lo Studio Ferriani, il nuovo spazio dona nuova vita a un’area industriale trasformandone la vocazione. L’esterno conserva lo skyline dell’edificio esistente, in coerenza con il luogo, e, attraverso ampie superfici vetrate che creano una prospettiva scenica e visiva sul parco adiacente, si carica di luminosità.

Sviluppo verticale all’interno

Gli interni, vedono protagonista lo sviluppo verticale, grazie al quale il visitatore può godere di una prospettiva unica sulle grandi lastre ceramiche, integrate con l’offerta del sistema di prodotto Atlas Concorde. Da ultimo, uno spazio outdoor smaterializza il confine tra interno ed esterno e, oltre a completare l’integrazione con il contesto esistente, rappresenta un luogo di benessere per i visitatori.

Un allestimento ad hoc

Il progetto espositivo pone al centro di un contesto architettonico scenografico l’ampia gamma di collezioni ceramiche, presentate attraverso un allestimento pensato proprio per valorizzarne le peculiarità: una serie di ambientazioni pensate per ispirare i visitatori attraverso una proposta di design in grado di far emergere le potenzialità della gamma Atlas Concorde. Il look and feel del progetto definisce un ambiente elegante e raffinato i cui materiali selezionati rimandano alla naturalità e al calore, caratterizzati da una palette cromatica di tinte warm grey calde ed ospitali.

Uno spazio soft-tech

Per consentire ai visitatori di vivere la realtà e i valori aziendali attraverso le opportunità offerte dall’interaction design, lo spazio sarà anche soft-tech, progetto sviluppato in collaborazione con l’innovation partner Dotdotdot.