Nella roadmap verso la neutralità del carbonio, il Gruppo ha annunciato che entro fine 2022 produrrà una gamma di vetri float a impronta di carbonio ridotta

AGC Glass Europe è attiva da anni nella riduzione dell'impatto ambientale dei propri processi di produzione a garanzia di un futuro sostenibile. Per produrre vetro a zero emissioni di CO2 entro il 2050, è necessario prendere in considerazione tutte le componenti della catena produttiva. Questo include de-carbonizzare i processi di produzione del vetro ed eliminare tutte le emissioni di CO2 dalla catena di fornitura a monte dei processi e altre emissioni indirette. Nel quadro della roadmap verso la neutralità del carbonio, il Gruppo ha annunciato che entro fine 2022 produrrà una gamma di vetri float con impronta di carbonio ridotta, inferiore a 7 kg di CO2 per mq per il vetro chiaro (spessore 4 mm). Operazione che consentirà di ridurre di oltre il 40% le emissioni di carbonio generate durante la produzione (rispetto alla baseline AGC Glass Europe).


Un approccio olistico

AGC sta adottando un approccio olistico per produrre in modo sostenibile vetro a basse emissioni di carbonio: approvvigionamento sostenibile delle materie prime; utilizzo di forni di fusione ad alta efficienza; maggiore utilizzo di vetro riciclato; utilizzo di fonti di energia verde; ottimizzazione del trasporto tra gli stabilimenti del Gruppo per i processi di finitura; ottimizzazione del trasporto di prodotti finiti.

Lo stabilimento di Moustier già riconvertito

Lo stabilimento di produzione AGC a Moustier, in Belgio, sarà il primo a produrre vetro a basse emissioni di carbonio, poiché è già stato convertito con successo per soddisfare le rigorose condizioni richieste. Lo stabilimento è situato in posizione centrale per quanto riguarda l'approvvigionamento di materie prime sostenibili e in posizione strategica per una consegna ottimale ai clienti.

Diverse possibilità di trasformazione

Questo nuovo vetro float a basse emissioni di carbonio sarà trasformato nelle principali gamme AGC di prodotti in vetro funzionali: vetro di sicurezza gamma Stratobel e Stratophone; vetro per isolamento termico gamma Iplus; vetro a controllo solare: gamma Stopray, Ipasol, Energy. Questi nuovi vetri a basse emissioni di carbonio offriranno le stesse prestazioni a livello estetico, qualitativo e tecnico dei tradizionali prodotti in vetro float di AGC.

Un'importante riduzione di CO2

AGC prevede di sfruttare l'esperienza acquisita nello stabilimento di Moustier trasferendo gradualmente la strategia a basse emissioni di carbonio in altri siti, a partire dallo stabilimento di Seingbouse in Francia, a inizio 2023. Davide Cappellino, presidente di Architectural Glass Europe & Americas Company, spiega: “La nostra prima gamma di vetri a basse emissioni di carbonio è una pietra miliare nella roadmap di riduzione delle emissioni di carbonio di AGC. Siamo lieti di offrire ai nostri clienti un vetro che, dall'estrazione delle materie prime all'installazione finale, genererà circa il 40% in meno di CO2 rispetto al nostro vetro standard. Si tratta di una riduzione importante e di un grande passo verso la neutralità del carbonio nel settore edile.”