L'originale progetto di ovre.design per l’Hotel Val di Sogno a Malcesine, scandito da spazi e ritualità per la vita di coppia

Far sentire l’ospite a casa, in un ambiente domestico, scandito da spazi e ritualità della vita di coppia. Questa la filosofia che ha guidato il progetto dell'Hotel Val di Sogno a Malcesine, sulla sponda veronese del Lago di Garda, nato quando la committenza ha richiesto all’architetto Giulia Delpiano e al designer Corrado Conti di realizzare alcune camere vista lago con un concept originale. La struttura è infatti un adults only hotel per vivere un’esperienza di assoluta intimità e tranquillità. E' iniziato in questo modo il percorso comune di Hotel Val di Sogno e dello studio ovre.design, che si è poi sviluppato durante gli anni successivi ed è tuttora in corso, caratterizzando suite, camere e spazi comuni dell’albergo.

L’hotel, affacciato sull'omonima baia, è un quattro stelle superior, con 36 tra camere e alcune suite tutte con vista lago, dove gli ospiti sono accolti dal comfort di ambienti intimi cratterizzati da una attenta ricerca stilistica degli arredi. Nelle aree comuni, è stata creata l’area reception rivedendo la disposizione del layout: welcome table, pouf e poltroncine in velluto, dove design e qualità creano un accogliente spazio di benvenuto.

La zona ufficio è stata trasformata in un’area che comprende un merchandising di complementi d’arredo e articoli d’abbigliamento disegnati da ovre.design, in un progetto coordinato portato avanti con aziende e la collaborazione di artigiani specializzati. La zona bar è stata oggetto di un attento restyling che, partendo da una base preesistente, ha riguardato arredamento e scelta di imbottiti e tessili nel segno della personalizzazione e del comfort.

Camere e suite si distinguono per una accentuata identità, frutto della creatività progettuale nel creare ambienti unici, impreziositi dalla cura per il dettaglio. Tra le suite, la Splendid Junior Suite, un ambiente spazioso ed elegante caratterizzato dalla cromia che si fonde con il design e accoglie gli ospiti tra i toni del cielo e del lago. Forte personalità per la camera The Blue Pearl dal sapore retrò-chic, omaggio al design iconico italiano e alle forme del modernismo europeo. Lovely Nest è invece contraddistinta da toni caldi che richiamano il calore di un nido romantico con i dettagli ricercati dell’arredo e la vista del lago valorizzata dall’ampia vetrata.

Nel corso dell'intervento, ovre.design si è occupata anche della zona outdoor con la progettazione di una cancellata in corten che suggerisce una serie di finestre che anticipano in maniera suggestiva l’atmosfera accogliente dell’hotel. Alla base di ogni intervento, che prevede la progettazione nel 2022 di altre tre suite, la volontà della committenza di valorizzare la struttura per offrire ancor più un’esperienza autentica di benessere.