Milano ospita una delle sei Starbucks Reserve Roastery al mondo. Dai materiali alle esperienze, in Piazza Cordusio tutto è un tributo al caffè e alle persone che se ne prendono cura

A Milano, in Piazza Cordusio, la Starbucks Reserve Roastery coinvolge le persone in una coffee expeirence a 360 gradi. A frequentare la location, caratterizzata da un mix di aspetti esperienziali fruibili con gli occhi e con il gusto, sono sia gli appassionati di caffè che i turisti di passaggio nel centro città.

Le origini del celebre brand si basano sul concetto di 'Third Place', ovvero una situazione familiare, confortevole, che si proponesse a complemento dei due luoghi che siamo soliti frequentare maggiormente nelle nostre vite: la casa e l’ufficio.

Starbucks Reserve Roastery: lo store iconico di tutta l’area EMEA (Europe, Middle East e Africa)

La Starbucks Reserve Roastery è un flagship store in cui l’esperienza domina la scena, sia del gusto sia della vista.

Sono solo sei al mondo le Starbucks Reserve Roastery (nello specifico nelle città di Seattle, Shanghai, Milano, New York, Tokyo e Chicago) e sono concept che prevedono il coinvolgimento delle persone all’interno del mondo Starbucks e del caffè – protagonista dell’intero universo del brand.

All’interno di ogni Starbucks Reserve Roastery si possono assaporare e testare diverse tipologie di caffè arabica eticamenente approvvigionate da differenti parti del mondo: per esempio, quando abbiamo visitato quella di Milano, erano in fase di tostatura i chicchi del caffè Starbucks Reserve Christmas Vintage 2022 dedicato alle prossime festività.

La Location milanese

Ogni Starbucks Reserve Roastery è stata progettata con un forte accento posto sulla connessione con il territorio locale: dal punto di vista del design, ogni store è stato studiato dal team di design interno e poi realizzato insieme agli artigiani locali. La Starbucks Reserve Roastery di Piazza Cordusio è dedicata a Milano, città ispiratrice della Starbucks Experience.

Il progetto degli interni è stato pensato per creare uno storytelling sul brand di costante rimando tra passato, presente e futuro. In nome di un gioco intrigante tra tradizione e innovazione.

Sul fronte logistico, invece, gli interni sono organizzati secondo un criterio di servizio 'a isole': entrando nella sede di Milano, il cliente è accolto da una prima area frontale dedicata al merchandising di prodotto, declinato secondo l’interpretazione territoriale e disponibile solo nella location in questione: a Milano in questo momento, oltre ai prodotti più iconici del brand, è disponibile una collezione in esclusiva realizzata in collaborazione con Marcel Wanders Studio.

Subito accanto si trova invece un secondo spazio dedicato alla proposta di food artigianale, dolce e salata, a firma Princi Milano.

All’interno della location il caffè è protagonista, ecco perché vi sono diversi bar dedicati alla bevanda e ai suoi diversi metodi di preparazione e degustazione.

Lo Scoop Bar, per esempio, è l’area in cui il caffè viene venduto come in una classica torrefazione: qui il cliente può scegliere cosa acquistare e cosa gustare a casa.

Vi è poi il Main Bar, dove scoprire diversi metodi di estrazione del caffè, caratterizzato da un lighting design di intenso rimando alla città – è stato infatti progettato come rimando all’illuminazione del Castello Sforzesco – i banconi di tutta la Roastery sono in marmo Calacatta Macchia Vecchia e sono tutti riscaldati, in modo da conferire all’esperienza di degustazione una sfumatura di confort totalizzante.

Al piano mezzanino, poi, vi è l’Arriviamo Bar, caratterizzato da toni più rilassati e note eleganti dove poter scoprire la proposta mixology e realizzare eventi ed attività esperenziali guidate dagli appassionati partner (dipendenti) Starbucks®.

Infine, al centro dello spazio l’area manifatturiera, ovvero la zona all’interno della Starbucks Reserve Roastery di Milano dedicata alla tostatura di tutto il caffè Starbucks Reserve  degustato non solo a Milano ma distribuito nella regione EMEA. Qui insieme ai mastri torrefattori è possibile scoprire il processo della tostatura del caffè e le diverse caratteristiche delle coltivazioni di caffè nel mondo.

Parola chiave: esperienza

All’interno della location, oltre alle aree dedicate alle proposte Starbucks Reserve Roastery, si possono incontrare alcuni corner esperibili. Ne è un esempio il grande wall che accoglie la porta d’ingresso dello store.

Su questo muro è possibile non solo osservare la timeline della storia del brand e i luoghi di coltivazione del caffè, ma anche fruire di contenuti coinvolgenti e di approfondimento tramite la realtà aumentata per mezzo di una specifica applicazione scaricabile su smartphone.

Le nuove frontiere del caffè e l’evoluzione del freddo

Tra le diverse possibilità ed esperienze, Starbucks Reserve Roastery di Milano permette al visitatore di degustare sia differenti tipologie di caffè che di estrazione.

Fra le differenti bevande disponibili,  è senza dubbio il Cold Brew Coffee quello da scoprire, ovvero un caffè ottenuto con metodo di estrazione a freddo, che permette alla bevanda di dare spazio a tutte le note aromatiche più delicate.

Un caffè freddo che può essere degustato anche all’interno di drink analcolici innovativi che esaltano diverse combinazioni di gusto.